quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 01 LUGLIO 2024
Salute mentale. Rai e Asl Roma 2 insieme contro lo stigma nella comunicazione
L’evento formativo RAI in collaborazione con l’Asl Roma 2 ha visto la partecipazione di oltre 60 giornaliste e giornalisti ed ora liberamente accessibile online. Cozza (Direttore del DSM ASL Roma 2): “Nella comunicazione è fondamentale il rispetto della persona, senza nessi automatici tra violenza e disturbo mentale, privo di validità scientifica”.
“Le parole per dirlo. Media e salute mentale” è il titolo dell’iniziativa formativa promossa da Rai Per la Sostenibilità-ESG e dalla Direzione Editoriale Offerta Informativa, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma 2 e con il supporto di Rai Academy. L’evento, che si è svolto il 24 giugno 2024 nella sede RAI di Viale Mazzini con la partecipazione di oltre 60 giornaliste e giornalisti, è liberamente accessibile on line al seguente link.
L’iniziativa nasce per abbattere lo stigma nella comunicazione perché, come ha spiegato Massimo Cozza, Direttore del DSM ASL Roma 2, “nella comunicazione è fondamentale il rispetto della persona, senza nessi automatici tra violenza e disturbo mentale, privo di validità scientifica”.
Nella prima parte della giornata formativa sono intervenuti gli psichiatri Emanuele Caroppo e Massimo Cozza con la psicologa Giuseppina Gabriele del DSM ASL Roma 2 affrontando le tematiche storiche, scientifiche, normative ed organizzative della salute mentale in Italia. In una seconda parte le giornaliste specializzate, Laura Berti e Veronica Rossi, oltre a Gemma Calamandrei dell’Istituto Superiore di Sanità hanno affrontato le criticità correlate al rapporto media e salute mentale. Infine, il giornalista Michele Partipilo, esperto di deontologia professionale, ha evidenziato in particolare la validità in questo ambito del Testo Unico dei doveri del Giornalista.
“E’ motivo di grande soddisfazione - ha dichiarato Francesco Amato, commissario straordinario ASL Roma 2 - aver contribuito con le nostre professionalità ad una importante iniziativa targata servizio pubblico”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA