quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 19 GIUGNO 2024
Associazione italiana infermieri area oncologica. Rinnovato il Consiglio direttivo

L'umanizzazione delle cure rimane un pilastro della missione, con un'attenzione costante alle esigenze emotive e psicologiche dei pazienti. Il nuovo consiglio direttivo si impegna a promuovere iniziative che favoriscano un approccio più empatico e personalizzato nelle cure oncologiche.

L'𝐀𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐈𝐧𝐟𝐞𝐫𝐦𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐀𝐫𝐞𝐚 𝐎𝐧𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐚 (AIIAO) annuncia il rinnovo del Consiglio Direttivo . Questa importante transizione segna un nuovo capitolo per l'associazione, afferma una nota, impegnata nella promozione della ricerca infermieristica e nel miglioramento continuo delle cure
oncologiche.

L'AIIAO ha recentemente sviluppato una linea guida sulla gestione non farmacologica della fatigue cancro correlata (con AIOM, SIPO, SIMG). Questo documento rappresenta un punto di riferimento fondamentale per i professionisti del settore, offrendo strumenti e strategie per affrontare efficacemente uno dei sintomi più debilitanti per i pazienti oncologici. Obiettivo fondamentale sarà quello di coniugare la ricerca e le migliori evidenza con le competenze infermieristiche in area oncologica.

Il nuovo consiglio direttivo - riporta ancora la nota - si impegna a rafforzare la rete tra professionisti del settore oncologico, favorendo la condivisione di conoscenze e best practices. Crediamo fermamente che una collaborazione solida e strutturata tra gli infermieri e gli altri operatori sanitari sia essenziale per migliorare la qualità delle cure offerte ai pazienti. L'AIIAO non dimentica mai l'importanza del lavoro quotidiano svolto in corsia: i progressi tecnologici e scientifici che potranno migliorare l’assistenza saranno integrati nella pratica clinica sempre considerando la comunicazione e l’ascolto come elementi fondamentali. L'umanizzazione delle cure rimane un pilastro della missione, con un'attenzione costante alle esigenze emotive e psicologiche dei pazienti. Il nuovo consiglio direttivo si impegna a promuovere iniziative che favoriscano un approccio più empatico e personalizzato nelle cure oncologiche. Al termine del congresso AIIAO “Navigare le innovazioni in area oncologica” a Milano si è svolta l'assemblea dei soci, durante la quale sono stati eletti i nove consiglieri:

- 𝐑𝐨𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐂𝐚𝐫𝐮𝐬𝐨

- 𝐀𝐫𝐢𝐚𝐧𝐧𝐚 𝐌𝐚𝐠𝐨𝐧

- 𝐆𝐢𝐚𝐧𝐥𝐮𝐜𝐚 𝐂𝐨𝐧𝐭𝐞

- 𝐌𝐨𝐧𝐢𝐜𝐚 𝐆𝐮𝐛𝐞𝐫𝐭𝐢

- 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐃𝐚𝐛𝐛𝐞𝐧𝐞

- 𝐒𝐞𝐫𝐞𝐧𝐚 𝐂𝐚𝐩𝐨𝐧𝐞𝐭𝐭𝐢

- 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐏𝐢𝐫𝐞𝐝𝐝𝐚

- 𝐆𝐚𝐛𝐫𝐢𝐞𝐥𝐞 𝐂𝐫𝐞𝐦𝐨𝐧𝐚

- 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐀𝐥𝐟𝐫𝐞𝐝𝐨 𝐀𝐫𝐜𝐢𝐝𝐢𝐚𝐜𝐨𝐧𝐨

Subito dopo si è svolto il primo consiglio direttivo che ha confermato le seguenti cariche:

- 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞: Rosario Caruso

- 𝐕𝐢𝐜𝐞𝐩𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞: Arianna Magon

- 𝐒𝐞𝐠𝐫𝐞𝐭𝐚𝐫𝐢𝐨: Gianluca Conte

- 𝐓𝐞𝐬𝐨𝐫𝐢𝐞𝐫𝐞: Marco Alfredo Arcidiacono

Sono state inoltre assegnate due deleghe:

- 𝐑𝐚𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐢 𝐜𝐨𝐧 𝐈𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐞 𝐀𝐳𝐢𝐞𝐧𝐝𝐞: Alessio Antonio Piredda

- 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞: Marco Alfredo Arcidiacono

© RIPRODUZIONE RISERVATA