quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 13 GIUGNO 2024
Psicologia del lavoro. Cnop: “Cresciuta la consapevolezza della sua importanza per rispondere a malessere e disagio”

Si è tenuto il primo meeting nazionale dei referenti degli Ordini territoriali per la psicologia del lavoro e delle organizzazioni, programmato a seguito di una riunione di coordinamento tra CNOP e referenti territoriali. Fra i temi di confronto: a psicologia del lavoro e i nuovi servizi per l’impiego, la psicologia del lavoro nella PA e nelle grandi aziende e la valutazione e la prevenzione dei rischi psicosociali

Si è tenuto il primo meeting nazionale dei referenti degli Ordini territoriali per la psicologia del lavoro e delle organizzazioni, programmato a seguito di una riunione di coordinamento tra CNOP e referenti territoriali. Oltre al presidente CNOP, che ha portato i saluti del Consiglio Nazionale, hanno partecipato con funzioni di coordinamento i consulenti CNOP per la psicologia del lavoro Guido Sarchielli e Pietro Bussotti, la presidente della Società Italiana di Psicologia del Lavoro Organizzazioni (SIPLO) Antonia Ballottin e la referente del settore Lavoro Organizzazioni dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), la società scientifica della psicologia accademica italiana.

Giorni di confronto per sviluppare una selezione di temi attuali e specifici:

1. “La psicologia del lavoro e i nuovi servizi per l’impiego”

2. “La psicologia del lavoro nella PA e nelle grandi aziende”

3. “La valutazione e la prevenzione dei rischi psicosociali”

Un primo passo importante per una collaborazione estesa per promuovere protocolli di intervento alle aziende ed ai servizi e crescere insieme.

“In questi ultimi anni è cresciuta la consapevolezza dell’importanza della psicologia nei contesti di lavoro e nelle organizzazioni, sia per rispondere alle forme di disagio in modo appropriato che per ridurre a monte le situazioni di malessere e fare empowerment, promuovere il benessere e i climi sia a livello organizzativo che relazionale e individuale” ha sottolineato il presidente Lazzari. “Da settore di nicchia questo ambito della psicologia sta divenendo sempre più centrale e strategico e la professione psicologica può occupare spazi prima vuoti o impropriamente gestiti da altre figure. Facciamo rete con queste attività per crescere insieme come Comunità professionale.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA