quotidianosanità.it
Tutte le forze politiche, sociali e sindacali collaborino, “senza distorsioni e polemiche pretestuosamente di parte”, per “indire una sorta di Stati Generali del SSN, una nuova “Costituente” di tutti gli attori in causa, che indichi soluzioni concrete e durature per la correzione del sistema”. A chiederlo, in una lettera appello, sono 50 medici, che si sono ritrovati dopo 50 anni dalla laurea conseguita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma.
stampa | chiudi
Venerdì 31 MAGGIO 2024
Appello di 50 medici: “Serve Costituente per salvare il Ssn”
I 50 medici testimoniano il traguardo che fu, nel 1978, l’istituzione del Ssn con la legge 833, che “poneva fine ad enormi diseguaglianze di trattamento che escludevano dalle cure i non assistiti dalla ‘Mutua’ di categoria”. Ma ora il Ssn è in crisi e, spiegano, “colpevole sarebbe, nei confronti di tutti i cittadini italiani ed, in particolare, delle nuove generazioni, che il Ssn si sfasci per ignavia e/o per interessi economici particolari”. L’APPELLO
“Siamo stati testimoni, avendo esercitato la professione in ambito Ospedaliero, Universitario e nei Servizi territoriali, dell’intero arco della riforma sanitaria del 1978. Accogliemmo con grande interesse e favore la legge 833 poiché poneva fine ad enormi diseguaglianze di trattamento che escludevano dalle cure i non assistiti dalla “Mutua” di categoria. Ci sembrava che un mondo nuovo e migliore accogliesse noi che iniziavamo la nostra attività e che si concretizzasse il 3°punto del Giuramento di Ippocrate: “Curare ogni paziente con scrupolo e impegno, senza discriminazione alcuna, promuovendo l’eliminazione di ogni forma di diseguaglianza nella tutela della salute”.
Ma nel tempo le cose sono cambiate e hanno portato ad “un progressivo declino del Ssn”. Per i 50 medici “colpevole sarebbe, nei confronti di tutti i cittadini italiani ed, in particolare, delle nuove generazioni, che il SSN si sfasci per ignavia e/o per interessi economici particolari”. Da qui la proposta che, “senza distorsioni e polemiche pretestuosamente di parte, si decida da parte delle forze politiche, sociali e sindacali di prendere in esame al più presto possibile il materiale ormai abbondantemente raccolto e disponibile (vedi la meritoria battaglia intrapresa dalla Fondazione Gimbe (https://salviamo-ssn.it/var/contenuti/Pianodi rilancio GIMBE SSN22.pdf) per indire una sorta di Stati Generali del SSN, una nuova “Costituente” di tutti gli attori in causa, che indichi soluzioni concrete e durature per la correzione del sistema”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA