quotidianosanità.it
L’Oms/Europa considera le prescrizioni elettroniche come una parte essenziale della trasformazione digitale dei sistemi sanitari. Migliorando la sicurezza dei pazienti e la qualità dell’assistenza, soprattutto per le comunità vulnerabili, il servizio aumenta l’efficienza e fa avanzare i progressi verso la copertura sanitaria universale. L'esempio dato dall'Inghilterra nello sviluppo dell'app Nhs riflette le priorità del piano d'azione regionale sulla salute digitale dell'Oms/Europa per la regione europea dell'Oms 2023-2030, che mira a identificare soluzioni incentrate sul paziente che possano essere ampliate a livello nazionale o regionale livello per contribuire a plasmare la sanità pubblica e i sistemi sanitari nell’era digitale. E' quanto riporta una nota dell'OMS Europa. L’app Nhs conta ora più di 33 milioni di utenti registrati, che rappresentano il 75% della popolazione adulta in Inghilterra. “Ciò dimostra il crescente desiderio dei pazienti di gestire la propria assistenza sanitaria online, il che a sua volta comporta vantaggi per gli operatori sanitari e i distributori di medicinali”, commentato Natasha Lane, Senior Program Manager for Digital Medicines presso Nhs England.
stampa | chiudi
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Ricetta elettronica. Oms Europa: “L’82% dei Paesi ha sistema attivo, verso l’implementazione delle prescrizioni digitali transfrontaliere”
L'Organizzazione mondiale della sanità in un focus sull'Europa, cita l'esempio britannico che ha attivato da 6 anni l’app Nhs, che conta ora più di 33 milioni di utenti registrati, che rappresentano il 75% della popolazione adulta in Inghilterra. L'esempio inglese riflette le priorità del piano d'azione regionale sulla salute digitale dell'Oms/Europa che mira a identificare soluzioni incentrate sul paziente che possano contribuire a plasmare la sanità pubblica e i sistemi sanitari nell’era digitale.
Come molte autorità sanitarie nella regione europea dell’Oms, il Servizio sanitario nazionale (Nhs) nel Regno Unito ha sviluppato e implementato nuove tecnologie digitali negli ultimi anni per migliorare la salute pubblica e l’accesso ai servizi e per rendere più efficiente l’erogazione dei servizi sanitari. Da gennaio 2024, i pazienti in Inghilterra possono accedere a tutte le informazioni sulle loro prescrizioni tramite l’applicazione mobile (App) del Nhs, una tecnologia chiave progettata in risposta alla continua crescita dell’uso degli smartphone nel Paese. Dal lancio dell'App, 6 anni fa, sono state gradualmente aggiunte nuove funzionalità per consentire agli utenti di visualizzare la cartella clinica del proprio medico di base, gestire gli appuntamenti ospedalieri e designare la farmacia preferita presso la quale ricevere le prescrizioni dei medicinali.
Ma l’Inghilterra non è certo l’unico paese della regione ad aver introdotto a regime le ricette elettroniche: l’ultimo rapporto regionale sulla salute digitale dell’Oms/Europa, “La salute digitale nella regione europea dell’Oms: il viaggio in corso verso l’impegno e la trasformazione”, mostra che
l’82% degli Stati membri ha attivato la prescrizione elettronica dei farmaci, alcuni sono arrivati addirittura a creare sistemi interoperabili per consentire ai cittadini di un paese dell’UE di ottenere i propri farmaci attraverso una farmacia situata in un altro (le cosiddette prescrizioni elettroniche transfrontaliere). Ciò significa, ad esempio, che una ricetta digitale rilasciata in Finlandia potrebbe essere utilizzata in Croazia, Estonia e Portogallo senza bisogno di una copia cartacea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA