quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 08 APRILE 2024
PNRR. Approvate le graduatorie per il finanziamento di 334 progetti di ricerca biomedica per oltre 312 milioni di euro

I progetti dovranno mirare ad assicurare lo sviluppo e la qualità delle prestazioni del Servizio sanitario ai cittadini in tema di Malattie rare, Tumori rari, Malattie croniche non trasmissibili ad alto impatto sui sistemi sanitari e socio-assistenziali e Proof of Concept

Sono 334 i progetti di ricerca biomedica che accederanno ai 312.339.610,91 euro di finanziamenti per la ricerca sanitaria messi a disposizione dal Ministero della Salute con il secondo avviso pubblico del Piano nazionale di ripresa e resilienza, pubblicato il 24 aprile 2023. Ad annunciarlo è lo stesso dicastero sul proprio sito web.

Grazie ai fondi europei #NextGenerationUE, i ricercatori che operano nel Servizio sanitario nazionale potranno condurre progetti di ricerca sanitaria per assicurare lo sviluppo e la qualità delle prestazioni del Servizio sanitario ai cittadini in tema di Malattie rare, Tumori rari, Malattie croniche non trasmissibili ad alto impatto sui sistemi sanitari e socio-assistenziali (con topic su Innovazione in campo diagnostico o Innovazione in campo terapeutico e con topic su Fattori di rischio e prevenzione o Eziopatogenesi e meccanismi di malattia) e Proof of Concept.

Come previsto dall’avviso, la valutazione dei progetti è stata svolta in modo da assicurare una netta separazione tra le fasi istruttorie, di valutazione e di audit.

La valutazione si è svolta in due fasi:

L’audit finale, poi, è stato svolto dal Comitato Tecnico Sanitario, che dopo avere effettuato le verifiche previste dal bando, ha stilato una graduatoria definitiva per ogni tipologia progettuale, approvando la relativa attribuzione del finanziamento.

Sono 533 le proposte di progetti di ricerca presentate da ricercatori operanti in strutture del Servizio Sanitario Nazionale e certificati dai rispettivi destinatari istituzionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA