quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 05 APRILE 2024
Aifa. Nisticò: “Nei prossimi 5 anni alla guida dell'Agenzia penserò anche a futuro giovani”
Il saluto del neopresidente dell'ente regolatorio agli studenti dell'università di Tor Vergata. Il rettore Nathan Levialdi Ghiron. “Confido pienamente nella sua competenza professionale e sono certo che saprà guidare con abilità l'Aifa”
“Auguro a tutti gli studenti di seguire con caparbietà il percorso professionale che desiderano per la loro vita. La mia nuova sfida, per i prossimi cinque anni, all'interno dell'Aifa sarà svolta pensando anche al futuro di voi giovani. Buona fortuna”. Così Robert Giovanni Nisticò, docente di Farmacologia a Roma Tor Vergata e ora nominato presidente dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), saluta - sul sito dell'ateneo - gli studenti in un messaggio di risposta agli auguri del rettore Nathan Levialdi Ghiron. “Confido pienamente - scrive il rettore - nella sua competenza professionale e sono certo che saprà guidare con abilità l'Aifa, un'istituzione fondamentale per il Sistema sanitario nazionale e per la salvaguardia della salute di tutti”.
Rispondendo al rettore e salutando il suo team di ricerca, Nisticò replica con un “doveroso ringraziamento a tutto il personale di Tor Vergata, colleghi e collaboratori, che hanno lavorato al mio fianco in questi anni. In particolar modo - sottolinea - vorrei rivolgermi ai miei studenti con i quali ho sempre cercato, in primis da professore e poi da coordinatore del corso di Farmacia, la risoluzione di problematiche, non sempre semplici, attraverso la costruzione di dialoghi e confronti sani e di crescita”.
Il professor Nisticò, esperto in affari regolatori nel settore farmaceutico, ha svolto numerose e prestigiose attività volte a regolarizzare le autorizzazioni necessarie nella produzione farmaceutica. È stato Principal Investigator di numerosi studi nel campo della farmacologia, in particolare della neuropsicofarmacologia, e autore di numerose pubblicazioni scientifiche apprezzate a livello nazionale ed internazionale. È professore ordinario di Farmacologia generale e tossicologia, neuropsicofarmacologia presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA