quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 11 MARZO 2024
Nuovi ospedali di SS e Alghero. Tedde: “Bene la delibera, ora i comuni individuino le loro ubicazioni”
Il consigliere del parlamentino azzurro mette l’accento sulla bontà dell’iniziativa della Giunta che ha approvato gli esiti degli studi di fattibilità per la realizzazione dei nuovi nosocomi e sottolinea l’importanza sulla celerità che i consigli comunali devono ora avere nelle scelte urbanistiche necessarie a localizzare i nuovi presidi, per “realizzare una migliore efficienza ed efficacia delle prestazioni sanitarie a favore delle comunità del nord ovest dell’isola”.
Sulla delibera che indirizza la realizzazione delle nuove strutture ospedaliere che sorgeranno nell’area metropolitana di Cagliari, del Sulcis-Iglesiente, Alghero e Sassari, tanto attesa, interviene su Quotidiano Sanità Marco Tedde, già sindaco di Alghero e dirigente di spicco di FI (unico sardo eletto tra i 20 componenti nel consiglio nazionale degli azzurri), che in proposito si era espresso anche lo scorso anno appena appreso dell’assegnazione da parte della Giunta degli studi di fattibilità dei presidi.
“Bene la delibera della Giunta regionale che avvia l’iter di realizzazione anche dei due nuovi nosocomi di Sassari e Alghero – commenta Tedde che mette l’accento sulla bontà dell’iniziativa -. Ora si individuino celermente le migliori ubicazioni”. Delibera, prosegue il consigliere del parlamentino azzurro, “che ad oggi lascia vuote le ‘caselle’ relative alla loro localizzazione, che deve essere oggetto di indicazione dei Consigli comunali che potranno individuare aree pubbliche o private. Aree che i Consigli comunali dovranno individuare celermente per concretizzare quanto fatto, in via documentale, dall’assessorato alla Sanità sino ad ora”.
“La localizzazione dell’Ospedale di Alghero non necessariamente deve essere fatta nell’azienda agricola di Mamuntanas, di proprietà della Regione, che ha peraltro ben altra destinazione. Anche la delibera della Giunta regionale individua come ipotetica la sua realizzazione in area pubblica. E il preliminare del PUC algherese prevede due ipotesi. La prima a Mamuntanas e la seconda presso l’area di Taulera adiacente all’Ospedale civile, sulla quale nel 2008 per il nuovo ospedale intervenne con una apposita variante urbanistica la Giunta di cui in quegli stessi anni ero Sindaco, ed in accordo con l’assessore Dirindin, già allora avevamo stanziato 900 mila euro per la definizione del piano di fattibilità”.
“Ora la palla passa ai nuovi Consigli comunali di Sassari e Alghero, affinché facciano celermente le scelte urbanistiche più adeguate per localizzare i nuovi presidi ospedalieri e realizzare una migliore efficienza ed efficacia delle prestazioni sanitarie a favore delle comunità del nord ovest dell’isola” - chiude Tedde.
Elisabetta Caredda
© RIPRODUZIONE RISERVATA