quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 21 NOVEMBRE 2012
L'intervista a Bersani. Balduzzi: “Apprezzo il suo equilibrio tra difesa del Ssn e rigore”

Commentando l’intervista al segretario del Pd pubblicata ieri da Quotidiano Sanità, il ministro della Salute ha sottolineato la presenza di “punti di convergenza” con la politica sanitaria del Governo Monti. Secondo Balduzzi “c’è da parte di tutte le forze politiche del nostro Paese un forte consenso verso il Ssn”.

“Ho apprezzato molto le sottolineature dell’on. Bersani volte a tenere insieme due profili: quello di un Ssn che va sostenuto, ma anche attraverso scelte rigorose. Bersani lo dice con molta chiarezza”. Così il ministro della Salute, Renato Balduzzi, ha commentato oggi, a margine di una conferenza stampa sull’amianto, l’intervista al segretario del Pd Pier Luigi Bersani pubblicata ieri dal Quotidiano Sanità.

Balduzzi non è voluto entrare nel merito delle posizioni espresse da Bersani (tra cui la lotta agli sprechi, la necessità di eliminare o rimodulare in modo più equo i ticket aggiuntivi, l’auspicio di un’ulteriore liberalizzazione della filiera del farmaco), limitandosi a osservare come “vi sia una convergenza tra le dichiarazioni del segretario del Pd e quello che il Governo ha cercato di fare in questi mesi. E credo che sia da apprezzare da parte di un’importante forza politica della maggioranza che sostiene il Governo”.

Secondo il ministro della Salute, comunque, “lo stesso si può dire dell’intera maggioranza, come ha dimostrato il dibattito sul decreto legge Salute e Sviluppo recentemente convertito in legge, sul quale si è registrata una grande sintonia delle forze”. Per Balduzzi questo “significa che intorno al Ssn c’è un forte consenso nel nostro Paese. L’intervista all’on. Bersani ne è una conferma”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA