quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 21 FEBBRAIO 2024
Stop ai gettonisti. Per Pediatria 24 candidati su 18 posti a bando. Bertolaso: “Rivedremo tariffe” 

Da settembre bando per altri 19 posti di pediatria lasciati liberi dalle cooperative e da coprire sempre attraverso le convenzioni tra strutture sanitarie e la pubblicazione di nuovi avvisi di selezione. Bertolaso: “Pronti a rivedere le tariffe rispetto a quelle indicate nel bando dei pediatri”, che prevedeva un compenso orario omnicomprensivo lordo di 40 euro.

Sono 24 le domande presentate per il bando unificato dedicato ai liberi professioni, gestito dal Policlinico San Matteo di Pavia, a fronte di 18 posti che saranno lasciati liberi dalle cooperative per la specialità di pediatria entro il mese di marzo. Lo fa sapere la Regione Lombardia in una nota in cui si evidenzia come a questi si aggiungano i 16 pediatri assunti a tempo indeterminato al Policlinico di Milano e alla ASST Sette Laghi, “che contribuiranno a garantire la copertura anche della turnistica della specialità di pediatria della ASST Valle Olona ed, eventualmente, di altre strutture”.

Da settembre saranno da coprire ulteriori 19 posti di pediatria lasciati liberi dalle cooperative, sempre attraverso le convenzioni tra strutture sanitarie e la pubblicazione di nuovi avvisi di selezione.

“Ribadisco chiaro e forte il messaggio - sottolinea nella nota l'assessore al Welfare, Guido Bertolaso - vogliamo far rientrare i medici nelle strutture pubbliche con tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione: bandi di concorso, collaborazioni tra strutture, avvisi per liberi professionisti".

“Sentiti anche i vari organi di controllo – fa sapere infine Bertolaso - anticipo che siamo pronti a rivedere le tariffe per gli specialisti rispetto a quelle indicate nel bando per i pediatri liberi professionisti. L'adeguamento varrà sia per coloro che parteciperanno ai prossimi bandi sia per chi ha già presentato domanda”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA