quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 31 GENNAIO 2024
Istituzione dello psicologo scolastico. Lazzari (Cnop): “Iniziativa di grande importanza” 


Il presidente del Consiglio nazionale degli psicologi, in audizione in commissione Cultura della Camera, plaude alle pdl per introdurre lo psicologo stabilmente nelle scuole. “È importante non solo per prevenire il disagio emotivo e i disturbi, ma anche per intercettare i problemi legati al fallimento, all’abbandono scolastico e alle difficoltà di apprendimento e di rendimento”.


L'introduzione dello psicologo stabilmente nelle scuole è una “Iniziativa di grande importanza”. È importante “non solo per la prevenzione del disagio e dei disturbi, ma anche per intercettare i problemi legati al fallimento, all’abbandono scolastico e alle difficoltà di apprendimento e di rendimento”. Così il presidente del Consiglio degli Ordini degli psicologi, David Lazzari, interviene a margine dell’audizione di ieri in Commissione Cultura in merito alle proposte di legge in discussione per l’istituzione dello psicologo scolastico.

Si tratta, evidenzia Lazzari, di “una figura che sia l’Oms e che l’Unicef hanno raccomandato di introdurre”. Il presidente del Cnop, secondo quanto riportato dall’Ansa, ha poi ricordato che in Italia “abbiamo avuto una esperienza importante tra il 2020 e il 2022, nel 70% delle scuole si è attivato un servizio di consulenza psicologica, che ha superato le esperienze di sportello scolastico”. Ma ora “serve il consolidamento e la messa a sistema di questa esperienza, con un modello organizzativo flessibile”, evitando “che ci sia uno stretto collegamento gerarchico con il dirigente della scuola per rendere lo psicologo una figura terza”.

Lazzari ha infine riferito che è in corso di definizione un nuovo protocollo tra l'Ordine degli psicologi ed il Mim che sarà firmato in tempi brevi dal ministro e che prevede anche la creazione stabile di un tavolo di lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA