quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 30 GENNAIO 2024
L’Osservatorio nazionale disabilità parte con buon premesse
Gentile Direttore,
l’Osservatorio nazionale della disabilità parte con buone premesse. Nel corso della riunione plenaria che si è svolta il 24 gennaio l’organismo ha definito il cronoprogramma delle riunioni e individuato i coordinatori dei gruppi di lavoro. Angsa nazionale considera le scelte operate del Ministro Alessandra Locatelli positive e condivisibili.
I professionisti indicati come referenti dei gruppi sono estremamente competenti nella materia che sono chiamati a trattare. In particolare la nomina del professor Serafino Corti, coordinatore del gruppo “Accessibilità universale” è garanzia di una visione inclusiva della disabilità capace di assicurare finalmente pari opportunità e tutela anche ai bisogni delle persone colpite nel funzionamento del sistema neurologico centrale, fino ad oggi ai margini.
Angsa è presente nell’Osservatorio come invitato permanente ed in questa veste è pronta a garantire il massimo sostegno e collaborazione al raggiungimento degli obiettivi che sono stati presentati. Cinque i punti del programma, tra questi la predisposizione di un piano triennale, l’avvio di una raccolta di dati statistici, quasi un censimento, delle persone con disabilità, promuovere studi e ricerche.
Le riunioni dei gruppi di lavoro sono già state calendarizzate. Le prime sono previste dal 1° febbraio.
Giovanni Marino
Presidente Angsa (Associazione nazionale genitori persone con autismo)
© RIPRODUZIONE RISERVATA