quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 08 SETTEMBRE 2010
Parlamento: oggi riapre la Camera

Speciale di Quotidiano Sanità sui provvedimenti che riguardano la sanità allo studio delle Commissioni di Camera e Senato. Oggi riapre la Camera. Per il Senato dovremo aspettare il 15 settembre.

Oggi riprendono i lavori alla Camera. e il 15 settembre al Senato. Non sappiamo come andrà a finire la legislatura, se arriverà alla naturale conclusione, se viceversa ci sarà un’accelerazione della crisi con scioglimento anticipato delle Camere per andare al voto entro l’anno o al più tardi nella primavera prossima, o se, in ultima analisi verrà costituito un Governo istituzionale con l’obiettivo di fare le riforme. Nell’incertezza che ci ha regalato l’estate politica facciamo il punto della situazione e vediamo  i provvedimenti allo studio di Camera e Senato che riguardano la sanità.
La XVI legislatura, iniziata il 29 aprile 2008, è giunta così al giro di boa. Dopo due anni e mezzo i provvedimenti esaminatidal Parlamento sono stati 579. Di questi 227sono i disegni di leggedel Governo e 352 i progetti di leggedi iniziativa parlamentare o diversa (Regioni, Cnel, Popolare).
Per quanto riguarda la sanità i provvedimenti all’esame nelle Commissioni competenti sono poco più di venti. Si va dai più “noti” come il Ddl sul governo clinico (che dopo un breve esordio in Aula a Montecitorio è tornato in Commissione) o quello sul testamento biologico (che dopo la foga iniziale sembra essere caduto nel dimenticatoio). C’è poi la riforma delle professioni, due provvedimenti che in misura diversa trattano la riorganizzazione del Ssn e un Ddl che interviene sulla responsabilità professionale nel tentativo di regolarla. Farmaci e ricerca sono le altre materie che il legislatore ha posto in agenda per questa legislatura.
Per finire c’è poi una serie di norme di carattere più “sociale” che riguardano l’obesità, l’invalidità e la disabilità.
Tra i provvedimenti che riguardano la sanità divenuti legge in questa legislatura ci sono da segnalare soprattutto la legge sulla terapia del dolore e le cure palliative e quella che ha istituito la farmacia dei servizi, per la quale tuttavia mancano ancora il decreto attuativo del ministero della Salute.
 
Disposizioni concernenti l’impiego di farmaci psicotropi per la cura dei bambini e degli adolescenti
Atto Camera 126
Presentato da Mariella Bocciardo (PDL)
Relatore Mariella Bocciardo (PDL)
Iter: esame in corso in XII Commissione Camera
La proposta di legge in esame prendendo le mosse dal consistente aumento del consumo di psicofarmaci da parte di bambini ed adolescenti, intende dettare alcuni principi relativi all’impiego di tali medicinali per curare determinate patologie dei minori. Vengono definite le competenze dello Stato e delle regioni, si prevedono adeguate azioni informative, si stabiliscono limiti e condizioni alla prescrivibilità, si contemplano azioni di monitoraggio e sorveglianza della relativa terapia. 
 
Disposizioni in materia di raccolta e utilizzo di sangue cordonale
Atto Camera C 361
Presentato da Luca Volontè (UDC)
Relatore in Commissione Francesco Stagno D’Alcontres (PDL)
Iter: esame in corso in XII Commissione Camera dei Deputati.
La proposta di legge intende disciplinare la donazione e l’utilizzo, a fini terapeutici e di ricerca, di cellule staminali fetali, da cordone ombelicale e staminali adulte.
Il trapianto di cellule staminali emopoietiche rappresenta, infatti, una terapia consolidata per la cura di numerose e gravi malattie del sangue.
 
Istituzione di speciali unità di accoglienza permanente per l’assistenza dei pazienti cerebrolesi cronici
Atto Camera 412
Presentato da Domenico Di Virgilio (PDL)
Relatore in Commissione Domenico Di Virgilio (PDL)
Iter: esame in corso in XII Commissione Camera dei Deputati
Obiettivo della proposta è l’istituzione e la disciplina di speciali unità di accoglienza permanente dedicate a soggetti in stato vegetativo e di minima coscienza cronici per offrire loro una continuità assistenziale, un’integrazione dei diversi setting assistenziali, in funzione delle fasi del processo morboso e delle condizioni cliniche della persona nonché delle situazioni familiari e ambientali.
 
Modifica dell’art. 18 del decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 1969 n.128, in materia di competenze professionali nei servizi ospedalieri di anestesia e rianimazione
Atto Camera 797
Presentato da Angela Napoli (FL)
Relatore in Commissione Carla Castellani (PDL)
Iter: esame in corso in XII Commissione Camera dei Deputati
La proposta di legge intende modificare l’organizzazione interna degli ospedali, relativamente al servizio di anestesia, in modo da rendere l’ordinamento dei servizi ospedalieri di anestesia e rianimazione conforme ai rinnovati ordinamenti universitari che includono tra le competenze professionali degli anestetisti, la terapia intensiva, antalgica e iperbarica.
 
Modifiche al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e altre disposizioni in materia di organizzazione del Ssn
Atto Camera 799 (testo unificato)
Presentato da Angela Napoli (FL)
Relatore in Aula Domenico di Virgilio
Iter: concluso l’esame in XII Commissione (30 giugno 2010) il Pdl dopo un breve passaggio in Aula è stato rinviato nuovamente in Commissione.
Il governo delle attività cliniche consiste nella programmazione, organizzazione e valutazione delle attività tecnico sanitarie da garantire mediante il coinvolgimento del collegio di direzione. Il testo interviene in diversi ambiti dell’organizzazione del Ssn, introducendo alcuni principi fondamentali con l’obiettivo di migliorare la funzionalità  delle aziende sanitarie tramite il potenziamento del ruolo del medico nelle scelte strategiche e gestionali e attraverso una maggiore trasparenza ed equità del sistema di valutazione e selezione delle risorse umane.
 
Disposizioni in materia di assistenza psichiatrica
Atto Camera 919
Presentato da Giuseppe Marinello (PDL)
Relatore in Commissione Carlo Ciccioli (PDL)
Iter: esame in corso in XII Commissione Camera dei Deputati
Obiettivo della proposta è la riorganizzazione del sistema nazionale per la salute mentale allo scopo di garantire il rispetto dei diritti umani sia degli pazienti che usufruiscono dei servizi psichiatrici che dei loro familiari coinvolti.
 
Interventi per la qualità e la sicurezza del Ssn. Deleghe al Governo in materia di assistenza primaria e di emergenza sanitaria territoriale, di riorganizzazione degli enti vigilati, di farmacie e per il coordinamento della disciplina legislativa in materia sanitaria
Atto Camera 977
Presentato da Livia Turco (PD)
Relatore in Commissione Domenico Di Virgilio (PDL)
Iter: esame in corso in XII Commissione Camera. Proposto stralcio di alcuni articoli.
Il provvedimento intende migliorare la qualità e la sicurezza delle risposte assicurate dal Ssn a trent’anni dalla sua istituzione e a dieci anni dal decreto legislativo 229. La proposta, infatti, adegua gli strumenti di governo del Ssn alla luce del mutato quadro istituzionale in sseguito alla Riforma del Titolo V della II parte della Costituzione. Dunque un Ssn in grado di offfrire risposte a un bisogno di salute che si evolve e che richiede il potenziamento delle cure primarie e dell’integrazione socio-sanitaria.
 
Disposizioni per l’incremento dei trattamenti economici a favore degli invalidi civili
Atto Camera 1539
Proposta di legge di iniziativa popolare
Relatore Carmine Santo Patarino (FL)
Iter: esame in corso in XII Commissione Camera
La proposta interviene sui criteri previsti al fine di ottenere determinate prestazioni economiche assistenziali a favore degli invalidi civili. Oltre ad incrementare l’ammontare del trattamento economico il provvedimento elimina, o attenua, il limite di età attualmente previsto dalla normativa vigente.
 
Disposizioni sulle associazioni di tutela delle persone disabili
Atto Camera 1732
Presentato da Carmelo Porcu (PDL)
Relatore Carlo Ciccioli (PDL)
Iter: esame in corso in XII Commissione Camera
La proposta vuole estendere alle organizzazioni, federazioni e associazioni nazionali che operano senza fini di lucro tutelando i diritti delle persone disabili e dei loro familiari l’applicazione di alcune disposizioni di legge disciplinanti gli istituti di patronato e di assistenza sociale in particolare per quanto riguarda i finanziamenti e le agevolazioni previsti per questi tipi di istituti.
 
Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare"
Atto Camera 2024
Presentato da Livia Turco (PD)
Relatore Livia Turco
Iter: esame in corso in XII Commissione Camera
La disabilità interessa circa il 15 per cento delle famiglie italiane. Questa Pdl vuole essere un aiuto da parte dello Stato nei confronti di chi si trova a vivere in queste condizioni. L’obiettivo è finanziare una serie di progetti organizzati e gestiti da parte di organizzazioni e associazioni non lucrative che abbiano l’obiettivo di assistere il disabile. Il provvedimento vuole andare incontro alle necessità quotidiane di persone la cui vita è toccata dalla disabilità.
 
Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento" (approvata, in un testo unificato, dal Senato)"
Atto Camera 2350
Disegno di legge Governo Berlusconi
Relatore Domenico Di Virgilio (PDL)
Approvato in testo unico dal Senato il 26 marzo 2009
Iter: esame in corso in XII Commissione Camera
Il provvedimento sancisce i principi di tutela della vita e della salute. Vieta l’eutanasia e l’accanimento terapeutico. Disciplina, con norma di carattere generale, il consenso informato, sempre revocabile, e delinea le caratteristiche e i principi essenziali della dichiarazione anticipata di trattamento. L’alimentazione e l’idratazione sono forme di sostegno finalizzate ad alleviare la sofferenza. È sancita la non obbligatorietà, per il medico, delle dichiarazioni anticipate (revocabili, rinnovabili e modificabili), la cui validità è di cinque anni.
 
Istituzione del Registro nazionale dell’endometriosi
Atto Senato 15
Presentato da Laura Bianconi (PDL)
Relatore in commissione Laura Bianconi e Fiorenza Bassoli (PD)
Iter: esame in corso in XII Commissione Senato
l’istituzione del Registro nazionale dell’endometriosi e dei relativi registri regionali è per far conoscere la prevalenza e l’incidenza, cioè il numero di nuovi casi diagnosticati in un anno. La conoscenza di questi dati permetterà delle analisi epidemiologiche, cliniche, ma anche sociali per migliorare la conoscenza della malattia e di conseguenza la qualità assistenziale. Inoltre si potrà indagare sugli aspetti clinici e chirurgici della malattia, oltre che psicologici e sociali comporta.
 
 
Nuove norme in materia di responsabilità professionale del personale sanitario
Atto Senato 50
Presentato da Antonio Tomassini (PDL)
Relatore Michele Saccomanno (PDL)
Iter: esame in XII Commissione Senato
Il contenzioso per lesioni personali od omicidi colposi ascritti al medico ha subito un notevole incrremento negli ultimi anni. Conseguenza di ciò è un accanimento giudiziario dei pazienti da un lato, e la medicina difensiva da parte del medico dall’altro. Il disegno di legge ha come obiettivi principali: attenuare la pressione psicologica nei confronti del medico, accellerare la soluzione delle vertenze giudiziarie, garantire che gli esperti chiamati ad esprimere un parere, spesso determinante, siano all’altezza.
 
Malattie rare e farmaci orfani
Atto Senato 52
Presentato da Antonio Tomassini (PDL)
Relatore Laura Bianconi (PDL)
Iter: esame in XII Commissione Senato
Il disegno di legge si propone di favorire la ricerca e lo sviluppo di nuovi farmaci e terapie da parte delle aziende e dei centri di ricerca operanti in Italia, garantire la disponibilità delle cure e l’immediato accesso ai nuovi farmaci da parte dei cittadini italiani portatori di malattie rare. Favorire la ricerca e lo sviluppo di nuovi farmaci e terapie è possibile attraverso un apposito piano (ovvero ricerca di base studio di specifici ambiti terapeutici, sviluppo di nuovi farmaci e tecnologie avanzate) anche al fine di far crescere la partecipazione dell’Italia alle attività che si vanno rapidamente sviluppando in questo ambito.
 
Norme sulla riabilitazione attraverso l’utilizzo del cavallo
Atto Senato n 58
Presentato da Antonio Tomassini
Relatore Antonio Fosson (UDC – SVP- AUT)
Iter: esame in corso in XII Commissione Senato
Il disegno di legge in questione vuole conferire alla terapia per mezzo del cavallo (TMC) il giusto riconoscimento di prestazione terapeutica riabilitativa distinguendola dalla semplice attività ludico-ricreativa. L’ippoterapia è un complesso di attività di riabilitazione valida per casi di deficit sia motori che psichici. In particolare è indicata nel trattamento di patologie quali: paralisi cerebrali infantili e centrali o periferiche conseguenti ad encefalopatie, poliomielite o ictus. Inoltre: lesioni midollari conseguenti a traumi alla spina bifida, schizofrenia, autismo, psicosi infantili e numerosi disturbi sia del comportamento che dell’equilibrio.
 
Norme a tutela delle persone affette da obesità grave e abbattimento delle barriere architettoniche nei luoghi pubblici e privati e nei trasporti pubblici
Atto Senato 108
Presentato da Mauro Cutrufo (PDL)
Relatore Antonio Fosson (UDC – SVP- AUT)
Iter: esame in corso in XII Commissione Senato
Il Ddl mira a riconoscere l’obesità come condizione oggettiva di handicap al fine di estendere come forme di tutela l’assistenza e l’integrazione sociale anche agli obesi.
Si vuole inoltre incrementare lo studio delle cause di un eccessivo peso corporeo, e nella scuola, si vuole fare una corretta informazione sulle metodiche preventive e di cura. Infine si vuole favorire l’integrazione sociale e lavorativa dei soggetti che per il loro stato sono emarginati
 
Disciplina delle terapie non convenzionali e istituzione dei registri degli operatori delle medicine non convenzionali
Atto Senato 145
Presentato da Cesare Cursi (PDL) 
Relatore in Commissione Daniele Bosone (PD)
Iter: esame in corso in XII Commissione Senato
Obiettivo del Ddl è individuare un nucleo organico di norme che assicuri il riconoscimento giuridico a terapie e medicine non convenzionali, riconosciute come principali, ed esercitate da medici e odontoiatri. Ovvero: agopuntura, fitoterapia, omeopatia, omotossicologia. Si vorrebbe dare concreta applicazione ai princìpi della libertà di scelta terapeutica del paziente e della libertà di cura del medico, all’interno di un libero rapporto consensuale informato. Il tutto in un quadro normativo che dia le necessarie garanzie di professionalità ai cittadini.
 
Nuove norme in materia di ordini ed albi delle professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico - sanitarie e della prevenzione
Atto Senato 573
Presentato da Giuseppe Caforio (IDV)
Relatrice Laura Bianconi (PDL)
Iter: esame in corso in XII Commissione Senato
Il disegno di legge intende disciplinare la costituzione e l’organizzazione degli ordini e degli albi di quelle professioni sanitarie che ne sono sprovviste, salvaguardando i princìpi fondamentali della tutela dei cittadini e riconoscendo la professionalità degli operatori del settore.
 
Disposizioni normative in materia di medicinali ad uso umano e di riordino dell’esercizio farmaceutico
Atto Senato 863
Presentato da Maurizio Gasparri (PDL)
Relatore Luigi D’Ambrosio Lettieri (PDL)
Iter: esame in corso in XII Commissione Senato
La proposta prevede norme semplificate per l’apertura di nuove farmacie, procedure transitorie per l’espletamento rapido di tutti i concorsi per l’assegnazione di sedi farmaceutiche non ancora banditi.
 Inoltre sono previste norme per regolamentare meglio la distribuzione dei farmaci per avvantaggiare quei cittadini costretti a rifornirsi di farmaci presso strutture pubbliche di difficile accesso.
 
Modifiche al decreto-legge 18 settembre 2001, n. 347, convertito, con modificazioni, dalla legge 16 novembre 2001, n. 405, in materia di farmaci biogenerici o biosimilari
Atto Senato 1071
Presentato da Leopoldo Di Girolamo (PD)
Relatore Luigi D’Ambrosio Lettieri (PDL)
Iter: esame in corso in XII Commissione Senato
Il recepimento nel 2006 della direttiva 2004/27/CE del Parlamento europeo ha introdotto, in Italia, i medicinali “biosimilari”. Questi farmaci, diversamente da quelli chimici, sono prodotti usando organismi e sistemi viventi che rendono la sostanza prodotta, da una determinata linea cellulare, unica e non replicabile.
 La questione affrontata dal Ddl è quella dell’opportunità della sostituzione automatica del farmaco biologico con il biosimilare così come previsto per i farmaci generici considerato che le evidenze scientifiche finora disponibili mettono in luce problemi di efficacia e sicurezza e che questi farmaci si usano in patologie particolarmente gravi. Il Ddl in sostanza prevede che le disposizioni in materia di rimborsabilità e di sostituibilità dei farmaci «generici» ed «equivalenti», non si applichino ai farmaci biogenerici o biosimilari.
 
Istituzione dei registri di patologia riferiti a malattie di rilevante interesse sanitario
Atto Senato 2133
Presentato da Fiorenza Bassoli (PD)
Relatore Claudio Gustavino (API)
Iter: esame in corso in XII Commissione Senato
Creare dei registri di mortalità e di patologia, essenziali per il perseguimento di talune attività istituzionali di rilevante interesse pubblico e sanitario è l’obiettivo del Ddl in questione. La legge sulla privacy, infatti, ha reso necessaria una norma che consenta al ministero della Salute e alle regioni, in conformità del parere espresso dal Garante per la protezione dei dati personali, di attivare registri di patologia riferiti a malattie di rilevante interesse sanitario.
 
Disposizioni in materia di donazione del corpo post - mortem e di utilizzo a fini di studio, di ricerca scientifica e di formazione
Atto Senato 899
Presentato da Michele Saccomanno (PDL)
Relatore Michele Saccomanno (PDL)
Iter: esame in corso in XII Commissione Senato
Negli anni si sono succedute diverse iniziative parlamentari sollecitate da istituzioni scientifiche, universitarie ed associative, che hanno tentato di dare una definizione normativa alla libera scelta dei cittadini dell’utilizzo del proprio corpo dopo la morte e alla fruizione scientifico-didattica dello stesso nei centri competenti.
Il disegno di legge, con l’ausilio e l’utilizzo delle proposte normative già avviate nelle precedenti legislature, vuole coniugare le esigenze scientifico-terapeutiche con i princìpi bioetici antropologici universali.
 
Riforma delle professioni
Atto Camera 3
Proposta di legge di iniziativa popolare
Relatore Maria Grazia Siliquini (PDL), II Commissione – Giustizia;
Monica Faenzi (PDL), X Commissione – Attività produttive 
Iter: assegnata alle Commissioni riunite Giustizia e Attività produttive
La riforma, richiesta dagli esponenti degli stessi ordini (area sanitaria, giuridica e tecnica), vuole essere finalizzata a dare nuovi strumenti e regole per le professioni intellettuali. In particolare, in armonia con quanto previsto dalla direttiva europea: strutture organizzative (modello di società ad hoc), strumenti di sostegno economico (normalmente previsti solo per altre categorie) e quant’altro possa servire al professionista intellettuale nei prossimi decenni.
Viene inoltre riconosciuto il diritto ad una legge che, con criteri e regole nuove, inquadri la materia in maniera tale da porre fine allo stato attuale di “giungla”.
 
(S.S.)
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA