quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 19 DICEMBRE 2023
Intelligenza artificiale e farmaci. Da Ema piano di lavoro 2028 per guidarne l’uso nella regolamentazione dei medicinali
Il piano di lavoro sull’intelligenza artificiale, preparato nell’ambito del gruppo direttivo congiunto HMA-EMA Big Data (BDSG), è stato adottato dal consiglio di amministrazione dell’EMA nella riunione di dicembre
Un piano di lavoro sull’intelligenza artificiale (AI) valido fino al 2028, in cui si definisce una strategia collaborativa e coordinata per massimizzare i benefici di questo strumento per le parti interessate, gestendo al contempo i rischi. A pubblicarlo l’EMA e i responsabili delle agenzie dei medicinali (HMA): il piano di lavoro aiuterà la rete europea di regolamentazione dei medicinali (EMRN) a cogliere le opportunità dell’intelligenza artificiale per la produttività personale, automatizzando processi e sistemi, aumentando la comprensione dei dati e supportando un processo decisionale più solido a beneficio della salute pubblica e animale.
Il piano di lavoro sull’intelligenza artificiale, preparato nell’ambito del gruppo direttivo congiunto HMA-EMA Big Data (BDSG) e adottato dal consiglio di amministrazione dell’EMA nella riunione di dicembre - informa l'Ema sul suo sito - garantisce che l’EMRN rimanga in prima linea nel trarre vantaggio dall’intelligenza artificiale nella regolamentazione dei medicinali. Il campo dell’intelligenza artificiale si sta sviluppando rapidamente.
Le aziende farmaceutiche utilizzano sempre più strumenti basati sull’intelligenza artificiale nella ricerca, nello sviluppo e nel monitoraggio dei medicinali. Le autorità nazionali competenti stanno rispondendo alle nuove opportunità e sfide iniziando a utilizzare e sviluppare strumenti di intelligenza artificiale. Il piano di lavoro si concentra su quattro dimensioni chiave: orientamento, politica e sostegno al prodotto; le azioni si concentrano sul supporto continuo ai prodotti in fase di sviluppo, nonché sullo sviluppo e sulla valutazione di orientamenti adeguati per l’uso dell’IA nel ciclo di vita di un medicinale. I lavori sono già iniziati con la consultazione pubblica in corso sul documento di riflessione sull’IA, aperta fino alla fine di dicembre 2023. Inoltre, nel 2024 inizieranno i preparativi per sostenere l’attuazione della legge dell’UE sull’IA.
© RIPRODUZIONE RISERVATA