quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 06 DICEMBRE 2023
Covid. Nella campagna vaccinale si potrà utilizzare anche il Novavax aggiornato per gli over 12. La circolare del Ministero della Salute

Alla luce della sua prossima disponibilità, "nel confermare le indicazioni e raccomandazioni sulla campagna di vaccinazione anti Covid-19 autunnale e invernale 2023-2024 di cui alle circolari citate, si rappresenta che Nuvaxovid XBB 1.5 potrà essere utilizzato in alternativa al vaccino a m-Rna Comirnaty XBB 1.5, a partire dai 12 anni di età", si legge nella circolare. LA CIRCOLARE

Nuvaxovid XBB 1.5, il vaccino aggiornato di Novavax contro il Covid è pronto a fare il suo esordio nella campagna vaccinale. Una circolare firmata dal direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Francesco Vaia, autorizza le Regioni al suo utilizzo dopo il via libera da parte di Ema e di Aifa.

Alla luce della sua prossima disponibilità, "nel confermare le indicazioni e raccomandazioni sulla campagna di vaccinazione anti Covid-19 autunnale e invernale 2023-2024 di cui alle circolari citate, si rappresenta che Nuvaxovid XBB 1.5 potrà essere utilizzato in alternativa al vaccino a m-Rna Comirnaty XBB 1.5, a partire dai 12 anni di età", si legge nella circolare.

Si tratta di un vaccino ricombinante, adiuvato che contiene la proteina spike di Sars-CoV-2 (Omicron XBB.1.5) e l’adiuvante adiuvante Matrix-M. La proteina spike è prodotta mediante tecnologia del naA ricombinante con sistema di espressione di baculovirus in una linea cellulare di insetto derivata da cellule Sf9 della specie Spodoptera frugiperda. Una dose (0,5 mL) contiene 5 microgrammi della proteina spike. L’adiuvante Matrix-M contiene per ogni dose da 0,5 mL: frazione A (42,5 microgrammi) e frazione C (7,5 microgrammi) di estratto di Quillaja saponaria Molina.

Come dicevamo, potrà essere utilizzato su persone di età pari o superiore a 12 anni. Nuvaxovid XBB.1.5 viene somministrato in dose singola (0,5 mL), indipendentemente dal precedente stato vaccinale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA