quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 05 DICEMBRE 2023
Autismo. I ragazzi di Luna Blu cucinano e servono la cena in Senato  

Il progetto “Luna blu”, nato in seno al Gruppo Autismo di La Spezia, dà lavoro a 59 giovani. Lo scorso 28 novembre hanno preparato una cena nelle cucine del Senato utilizzando i loro prodotti. “E’ stato un grande successo”, commentano. Oltre al presidente del Senato, Ignazio La Russa, erano presenti il ministro Alessandra Locatelli, deputati e senatori, per un totale di oltre 70 persone.

Grande soddisfazione, da parte del Gruppo Autismo di La Spezia, che con il suo progetto “Luna Blu”, lo scorso 28 novembre ha organizzato una cena al Senato preparata dai ragazzi con autismo che partecipano al progetto. Il progetto “Luna blu” dà lavoro a 59 giovani. Un’esperienza che ha avuto un importante riconoscimento quando ragazzi e operatori sono stati invitati a preparare una cena nelle cucine del Senato utilizzando i loro prodotti. “È stato un grande successo”, commenta il Gruppo in una nota.

Seduti a tavola c’era il presidente del Senato, Ignazio La Russa; il ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli; deputati e senatori per un totale di oltre 70 persone.



Il progetto Luna blu, costituito da Angsa La Spezia, Fondazione Il Domani dell’Autismo, Cooperativa sociale “I RAGAZZI DELLA LUNA” e LUNA BLU Cooperativa sociale , rappresenta una piccola holding che fornisce interventi ri-abilitativi in 3 centri della provincia per la fascia dei bambini dai 2 ai 12 anni, gestisce un centro per gli adolescenti, e assistenza in altri 3 luoghi abitativi ad adulti. Gestisce un ristorante “LUNA BLU” in città, un secondo ristorante (unico in Italia) presso Outlet 5 Terre Village a Brugnato , un panificio a Lerici e un social Bar presso il centro commerciale Dialma Ruggiero. All’interno di Luna Blu a La Spezia, inoltre, c'è un laboratorio per la produzione di pasta fresca e uno per la produzione di pasta essiccata, una casa per ferie. “Vendiamo tutto quello che produciamo” spiegano.

Una piccola holding targata Liguria, che si avvale della collaborazione di Fondazione Aut-Aut e che oggi dà lavoro a 11 persone con autismo, due con disabilità intellettiva, 24 borse lavoro, 23 tirocini vari. La struttura è sorta per volontà di Fondazione Carispezia, che ha scelto di finanziare l’intera costruzione dell’immobile dopo aver accolto la proposta progettuale della Fondazione Il Domani dell’Autismo. Ormai è una realtà consolidata in Italia per quanto riguarda la creazione di opportunità di lavori per ragazzi con disturbo dello spettro autistico. “L'organizzazione - dice Alberto Brunetti che ne è l'artefice - vede coinvolti nove ragazzi in un progetto di vita indipendente finanziato dalla regione Liguria, Luna Blu dà assistenza a 260 persone autistiche, a partire dai 18/20 mesi sino al “Dopo di Noi”.

“Il sostegno economico deriva dalle famiglie, dai molteplici bandi che ogni anno vedono la nostra partecipazione, da raccolta fondi, sovvenzioni di privati”, spiega ancora Brunetti. “Per la Fondazione Carispezia siamo uno dei migliori investimenti e per i ragazzi e alle famiglie una risposta ai loro bisogni. Tanto per dare un esempio, il nostro grande impegno di tutti questi anni (inizio 2008) ha ottenuto un ulteriore riconoscimento , con la nomina a Capofila dell'ATS nata per la gestione del bando Regionale per l’Autismo , quello dei 100 milioni. La nostra cooperativa è la capofila dell’intero progetto regionale coordinando 47 diversi enti coinvolgendo anche Angsa Imperia, Savona , Genova , La Spezia e Angsa Tigullio".

© RIPRODUZIONE RISERVATA