quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 27 NOVEMBRE 2023
Tumore prostata. Bertolaso: “Grande successo per nostra campagna di prevenzione”

In poco tempo sono state prenotate tutte le visite disponibili. “I cittadini hanno dimostrato di capire l’importanza della visita urologica preventiva”, commenta l'assessore. Regione Lombardia attiverà, nel primo quadrimestre del 2024, lo screening alla prostata garantendo ai cittadini controlli specifici in base ad un’analisi dei principali indicatori per il tumore della prostata.

La campagna di screening regionale per il tumore della proposta promossa dalla Regione Lombardia ha avuto un grande successo. Sono state infatti tutte prenotate le visite urologiche gratuite messe a disposizione dei cittadini lombardi dai 50 ai 75 anni in occasione del mese dedicato alla prevenzione della salute maschile.

“L’adesione – commenta in una nota l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso - è stata davvero massiccia e ne siamo molto soddisfatti. I cittadini hanno dimostrato di capire l’importanza della visita urologica preventiva e in breve tempo gli spazi disponibili si sono esauriti. Ringrazio tutte le strutture che hanno aderito e i professionisti sanitari che si sono messi a disposizione. Visto il successo e il valore di questa iniziativa, ci impegneremo per ripeterla ed estenderla”.

Nella nota si comunica, infine, che Regione Lombardia attiverà, nel primo quadrimestre del 2024, lo screening alla prostata in coerenza con il Piano Oncologico Nazionale garantendo ai cittadini controlli specifici in base ad un’analisi dei principali indicatori per il tumore della prostata: età, caratteristiche individuali, valori dell’Antigene Prostatico (PSA) e familiarità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA