quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 23 NOVEMBRE 2023
Decreto Proroghe. Pd: “Parlamento impegnato governo a gratuità farmaco chemioterapico di ultima generazione”

"Si tratta di un prodotto la cui efficacia è stata riscontrata ma che ad oggi è totalmente a carico delle pazienti. Questa patologia riguarda in Italia trentamila persone ed è necessario garantirne la gratuità per assicurare il diritto alla salute e dare speranza a migliaia di famiglie", così le deputate dem Bonafè e Malavasi, sull’ordine del giorno accolto oggi dall’Aula di Montecitorio all'unanimità.

“Il governo accelererà la procedura di rimborsabilità del farmaco chemioterapico di ultima generazione Enhertu anche per la cura della patologia HER2Low per donne con tumore metastatico del seno. Si tratta di un prodotto la cui efficacia è stata riscontrata ma che ad oggi è totalmente a carico delle pazienti. Questa patologia riguarda in Italia trentamila persone ed è necessario garantirne la gratuità per assicurare il diritto alla salute e dare speranza a migliaia di famiglie. L’approvazione dell’ordine del giorno all’unanimità su questo tema è un passo avanti significativo che necessita di una rapida attuazione e su cui vigileremo con attenzione”.

È quanto dichiarano Simona Bonafè e Ilenia Malavasi, deputate Pd sull’ordine del giorno accolto oggi dall’Aula di Montecitorio all'unanimità durante l'esame del Decreto Proroghe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA