quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 21 NOVEMBRE 2023
Vaccini Covid. In Toscana via libera a prenotazioni anche per gli over-18 non fragili
L’estensione della campagna dopo la consegna di ulteriori dosi da parte del Ministero. Giani e Bezzini: “Abbiamo voluto garantire prima di tutto copertura alle categoria target”. La campagna di vaccinazione è stata infatti organizzata tenendo conto delle disponibilità graduale delle dosi. Per prenotare la vaccinazione accedere alla piattaforma https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home.
La vaccinazione contro il Covid-19 in Toscana va avanti, adesso estesa a tutti i maggiorenni. Sono oltre 125 mila le persone che si sono vaccinate fino ad oggi. Ad ottobre il vaccino è stato somministrato alle sole categorie individuate dal Ministero della salute e maggiormente a rischio: ovvero persone con più di sessanta anni, persone ad elevata fragilità di ogni età, ospiti delle Rsa, cargiver di soggetti fragili, donne in gravidanza ed operatori sanitari e sociosanitari delle strutture pubbliche e private.
“Abbiamo voluto garantire prima di tutto copertura a queste categorie” precisano in una nota il presidente della Toscana Eugenio Giani e l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini. La campagna di vaccinazione è stata infatti organizzata tenendo conto delle disponibilità delle dosi di vaccino che sono state fornite dal Ministero in modo graduale. Verificata la copertura e a seguito della consegna di un numero importante di dosi, la Regione Toscana ha quindi deciso sullo base delle indicazioni ministeriali di estendere da alcuni giorni la vaccinazione a tutte le persone con più di 18 anni che non rientrano nelle categoria in precedenza individuate e che potranno prenotarsi sul portale on line regionale, all’indirizzo https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home.
“La Toscana – sottolinea la nota - risulta tra le tre Regioni che ha somministrato più dosi di vaccino a livello italiano: la seconda per copertura delle categorie giudicate più a rischio”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA