quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 18 OTTOBRE 2023
Cappellacci (Fi): “Situazione Pronto soccorso intollerabile. Avviata indagine conoscitiva”

“Abbiamo una missione da compiere: una riforma che valorizzi il personale, che ridisegni il rapporto tra ospedale e territorio, che superi le disparità” ha detto il  Presidente della Commissione Affari Sociali e Salute della Camera annunciando l’avvio in Commissione dell’iniziativa sulla situazione della medicina dell’emergenza-urgenza e dei pronto soccorso in Italia

“La situazione dei Pronto Soccorso è intollerabile, apriamo un’indagine conoscitiva per fare chiarezza”.

Così Ugo Cappellacci, Presidente della Commissione Affari Sociali e Salute della Camera dei deputati annuncia l’avvio dell’iniziativa sulla situazione della medicina dell’emergenza-urgenza e dei pronto soccorso in Italia.

“Abbiamo una missione da compiere: una riforma che valorizzi il personale, che ridisegni il rapporto tra ospedale e territorio, che superi le disparità. Per questo partiamo dalla ‘prima linea’ - ha spiegato - le audizioni sono cominciate con la Società italiana di medicina d'emergenza urgenza (Simeu), la Società italiana anestesia analgesia rianimazione e terapia intensiva (Siaarti), Cittadinanzattiva e l’Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani emergenza area critica (Aaroi-Emac).

Solo con un’attenta verifica delle proposte, delle criticità e anche dei casi che possono rappresentare un esempio in positivo, si può riconfigurare un sistema sanitario calibrato sul fabbisogno delle persone, delle famiglie delle comunità. È un obiettivo – ha concluso Cappellacci – che va al di là del colore politico della maggioranza ‘pro tempore’ e su quale si misura non solo la capacità della politica ma di tutta la classe dirigente del nostro Paese”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA