quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 13 OTTOBRE 2023
Ferrara. Sindacati della Dirigenza medica e sanitaria compatti: “Condizioni di lavoro insostenibili”
In una nota congiunta, Anaao Assomed, Cimo Fesmed. Aaroi Emac, Fassid, Fp Cgi Medici e Cisl Medici citano “l’ultima disposizione della Direzione del S. Anna e dell’Asl che prevede lo spostamento dei colleghi, in orario di lavoro, da un’Azienda all’altra, in una forma di ‘convenzione’, così definita”, in contrasto con il contrato individuale di lavoro che il Professionista firma al momento dell’assunzione. Chiesto un passo indietro.
Le organizzazioni sindacali della Dirigenza Medica e Sanitaria dell’Azienda Ospedaliero- Universitaria S. Anna e dell’Azienda Asl di Ferrara Anaao Assomed, Cimo Fesmed. Aaroi Emac, Fassid, Fp Cgi Medici e Cisl Medici compatte nel chiedere azioni per migliorare le criticità emerse nel lavoro, sempre più “insostenibili, destando disagio e preoccupazione”.
In particolar ei sindacati segnalano “l’ultima disposizione della Direzione del S. Anna e dell’ASL che prevede lo spostamento dei Colleghi, in orario di lavoro, da un’Azienda all’altra, in una forma di “convenzione”, così definita, che contrasta quanto riportato nel “contrato individuale di lavoro” che il Professionista firma al momento dell’assunzione e dove sono chiaramente indicate sede di lavoro e unità operava di appartenenza”.
Per i sindacati “la palese violazione di questa norma contrattualmente definita associata alle difficili condizioni di lavoro dei professionisti, emersi faticosamente dalla pandemia, preoccupa per il rischio sempre più reale di un possibile impoverimento della risposta alle richieste e ai bisogni di salute della cittadinanza. Quanto sopra – concludono i sindacati - ci impone di chiedere, a difesa della sanità pubblica ferrarese e di ogni parte sociale, la pronta modifica delle scelte gestionali della Direzione che seguono modalità non condivise”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA