quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 11 OTTOBRE 2023
Maria Cristina Messa è il nuovo direttore scientifico della Fondazione Don Gnocchi

Già ministro dell’Università e della Ricerca nel 2021-2022, Maria Cristina Messa, subentra al professor Eugenio Guglielmelli, nominato nel novembre dello scorso anno Rettore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma

La professoressa Maria Cristina Messa, docente ordinario di Diagnostica per immagini e radioterapia all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ateneo del quale è stata rettrice dal 2013 al 2019, è il nuovo direttore scientifico della Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus.

Già ministro dell’Università e della Ricerca dal 2021 al 2022, Maria Cristina Messa, 61 anni, milanese, laureata in Medicina e chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano e specializzata in Medicina nucleare, subentra al professor Eugenio Guglielmelli, nominato nel novembre dello scorso anno Rettore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

“Ringrazio la Fondazione per l’incarico che mi è stato affidato – ha detto il nuovo direttore scientifico della Fondazione Don Gnocchi nel messaggio di saluto ai ricercatori e agli operatori della Fondazione -. L’integrazione tra ricerca, innovazione e assistenza è fondamentale per il continuo miglioramento delle cure, solo così possiamo creare un ponte solido tra la conoscenza delle basi della malattia e la comprensione e la cura delle persone. Il miglioramento delle cure è avvenuto in maniera rapida e rilevante nella medicina riabilitativa, che oggi offre una possibilità di cura e di qualità di vita impensabile solo qualche anno fa. Poter lavorare con questi principi in un’istituzione prestigiosa e da sempre molto vicina alla sofferenza e ai più fragili mi onora e stimola ad affrontare, insieme e in squadra, con le numerose competenze presenti nelle strutture “Don Gnocchi”, le importanti sfide legate alla complessità di questa epoca”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA