quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 11 OTTOBRE 2023
DiCo Sanità: il board di esperti presenta la Road Map per una evoluzione digitale della sanità

Grazie al progetto di DIgitalizzazione Collaborativa promosso da Bayer, saranno presentati a Roma e in diretta Web, il prossimo 17 ottobre 2023, le “Raccomandazioni” di manager, professionisti e cittadini per fare della digitalizzazione in sanità una vera opportunità.

La digitalizzazione in sanità e la trasformazione organizzativa stanno rivoluzionando il settore della Sanità, offrendo nuove opportunità per migliorare l’efficienza, la qualità e la sicurezza dell’assistenza sanitaria.
L’adozione di tecnologie digitali può contribuire a ottenere una maggiore efficienza nella gestione dei dati sanitari, nell’implementazione di soluzioni di telemedicina, nella creazione di modelli di assistenza più personalizzati e nella promozione della prevenzione e della salute digitale.

Affinché questa “evoluzione digitale” sia davvero un successo Bayer ha lanciato il progetto DICO Sanità (DIgitalizzazione Collaborativa in Sanità), riunendo attorno a questo tema un Board di esperti di altissimo livello composto da manager, dirigenti e studiosi della digitalizzazione in Sanità che, in circa un anno di lavoro e approfondimenti, ha elaborato delle vere e proprie Raccomandazioni e indicato delle soluzioni.

L’auspicio è che le istituzioni ne facciano tesoro per concretizzare le azioni/attività necessarie affinché un ecosistema digitale, oramai indispensabile, permei con efficacia ed efficienza il futuro della sanità italiana, il lavoro dei professionisti e la salute dei cittadini.

La digitalizzazione in sanità non è solo acquisto di macchinari, reti, apparecchiature e, in qualche caso, elementi di Intelligenza Artificiale. Digitalizzare la sanità significa, in primis, trasformare il pensiero, le organizzazioni e il modo di lavorare. Non sostituirà alcun atto medico o assistenziale ma cambierà il modo di farlo.
Le Raccomandazioni del Progetto DiCo Sanità verranno presentate il prossimo 17 ottobre 2023 (9.30 – 12.30) in diretta WEB su tutte le testate e i Social Media del Gruppo SICS nel corso del National Summit dedicato al progetto a cui parteciperanno - oltre ai componenti del Board - anche rappresentanti delle Istituzioni .

“La nostra azienda - sottolinea Danilo De Spirito, Patient Access Head di Bayer - è parte del sistema e sente molto forte la necessità di dover contribuire per facilitare lo scambio di idee tra tutti gli attori coinvolti. A cominciare dai cittadini, dai manager, dai professionisti, fino ad arrivare alle istituzioni. Il convegno del 17 è una risposta concreta alle esigenze di trasformazione del sistema la cui unica finalità è quella di offrire ai cittadini le migliori cure possibili in maniera sempre più sostenibile ed efficace”.


IL PROGRAMMA DEL NATIONAL SUMMIT “DIGITALIZZAZIONE IN SANITA’ E TRASFORMAZIONE ORGANIZZATIVA!

© RIPRODUZIONE RISERVATA