quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 09 OTTOBRE 2023
Abruzzo. Psicologo di base, la legge al vaglio della Regione 

“La legge dovrà essere approvata dal consiglio regionale per modificare i titoli di accesso all’elenco degli psicologi di base. Sono previsti otto Psicologi da inserire nel distretto sociosanitario per l’attività di assistenza psicologica primaria”. L’Aupi: “In primavera scorsa è stato istituito un Tavolo Tecnico composto da circa 30 componenti. Stiamo sollecitado”.

“In primavera scorsa è stato istituito un Tavolo Tecnico – spiega Fabio Sordini Segretario pro tempore AUPI Abruzzo - composto da circa 30 componenti, tra Dirigenti di Servizi Territoriali delle AA SS LL Abruzzesi, tecnici esperti indicati dall’Ordine Regionale degli psicologi , rappresentanti dell’AUPI – che è il maggiore Sindacato degli psicologi - rappresentanti dell'ANC Specialisti Ambulatoriali, tecnici della Regione”.

I lavori del Tavolo “si sono svolti alcuni incontri che hanno portato a chiedere dei chiarimenti all’Assessorato alla Sanità, che sta predisponendo le necessarie integrazioni migliorative del nuovo Servizio”, precisa il sindacalista.

L’AUPI, attraverso le sue articolazioni interne “al predetto tavolo e la Segreteria Regionale, sta fattivamente sollecitando affinché entro breve tempo, e in tal senso – prosegue Sordini - sono state trovate risposte istituzionali confortanti”.

“Si arrivi speditamente – sollecita - ad attivare tale Servizio innovativo risolvendo le criticità sollevate. DGR n. 99 del 28/02/2023, ha costituito il tavolo tecnico che ne ha delineato i requisiti per l’attuazione e segnalato la necessità di rivedere la legge”.

“La legge dovrà essere approvata dal consiglio regionale per modificare i titoli di accesso all’elenco degli psicologi di base. Sono previsti otto Psicologi da inserire nel distretto sociosanitario per l’attività di assistenza psicologica primaria”, conclude il sindacalista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA