quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 03 OTTOBRE 2023
Gemmato: “Oltre 700 mln per abbattere le liste d’attesa”
“Il Governo ha un forte interesse per la governance sanitaria. Le liste d’attesa, sono un tema scottante: dal bilancio dello scorso anno il governo ha riportato 350 milioni di euro non spesi dalle Regioni e ne ha aggiunti altri 375 derivati dallo 0,3% del fondo sanitario indistinto. Le Regioni hanno oggi oltre 700 milioni di euro per abbattere le liste d’attesa: alcune lo stanno già facendo, altre no. Ossequiamo la Costituzione”.
“Il Governo ha un forte interesse per la governance sanitaria, soprattutto per quanto riguarda le liste di attesa, che sono un tema scottante visto che dal bilancio dello scorso anno a quello di quest’anno il governo ha riportato 350 milioni di euro non spesi dalle Regioni e ne ha aggiunti altri 375 derivati dallo 0,3% del fondo sanitario indistinto”. Lo ha detto nei giorni scorsi il sottosegretario al ministero della Salute, Marcello Gemmato, a Pisa, a margine di un’iniziativa di Fratelli d'Italia.
“Le Regioni - ha spiegato - hanno oggi oltre 700 milioni di euro per abbattere le liste d’attesa: alcune lo stanno già facendo, altre no. Quindi serve un controllo da parte del ministero della Salute perché oggi come ieri il cittadino deve poter accedere alle cure primarie e alla diagnostica in modo tempestivo e se questo non avviene non ossequiamo quanto dice la nostra Costituzione”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA