quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 29 SETTEMBRE 2023
Vaccino Covid. Al via le somministrazioni in Liguria 

Si parte oggi dalle Rsa, con gli ospiti e gli operatori. Riapre il portale regionale e il numero verde. Nelle fasi successive, la vaccinazione sarà offerta anche a: soggetti immunocompromessi; persone con marcata compromissione del sistema immunitario; over 80; tutti gli altri operatori sanitari; tutti i fragili; over 60; donne in gravidanza e allattamento.

Parte in Liguria la campagna di vaccinazione anti-Covid19, sarà organizzata per fasi a partire dalle categorie prioritarie indicate dalla Circolare ministeriale del Ministero della Salute.

Nella prima fase, da oggi, 29 settembre 2023, la vaccinazione sarà somministrata e offerta attivamente senza prenotazione a: ospiti Residenza sanitaria assistenziale (Rsa); operatori Residenza sanitaria assistenziale (Rsa); operatori ospedalieri dei setting ad alto rischio (ad esempio, reparti in cui sono presenti pazienti ematoncologici, terapia intensiva, oltre a quelli individuati dalle Direzioni sanitarie).

Nelle fasi successive, le cui modalità sono in fase di definizione, la vaccinazione sarà offerta anche a: soggetti immunocompromessi; persone con marcata compromissione del sistema immunitario (ad esempio, pazienti in terapia immunosoppressiva, pazienti affetti da immunodeficienza congenite e acquisite, altri pazienti identificati come immunocompromessi dai medici curanti o medici specialisti); popolazione over 80; tutti gli altri operatori sanitari; tutti i fragili (a titolo esemplificativo e non esaustivo si veda lista di patologie Circolare Ministeriale n.30088 del 27/09/2023 - persone ad elevata fragilità); popolazione over 60; donne in gravidanza e allattamento.

Per tutte queste categorie sarà possibile prenotare attraverso il portale regionale oppure al numero verde 800.938.818.

© RIPRODUZIONE RISERVATA