quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 28 SETTEMBRE 2023
Violenza contro le donne. Riccardi: “In Fvg 9,4 milioni in 5 anni. Intercettare il sommerso”
“Amplieremo gli interventi dei servizi sociali. In Fvg il fenomeno esiste, i numeri parlano chiaro: alla fine del 2022 i casi hanno riguardato oltre 1200 donne e oltre 500 minori. Negli ultimi 5 anni la Regione ha stanziato risorse per oltre 5,6 milioni, sommate a quelle statali, poco meno di 3,8 milioni, ammontano a oltre 9,4 milioni. Nel 2022 e 2023 con 250mila euro introdotto, integrato a quello nazionale, il reddito di libertà”.
“È importante intercettare il sommerso, il non detto, il nascosto, della violenza. Anche in questo ambito diventa fondamentale la sussidiarietà. In Friuli Venezia Giulia il fenomeno esiste e i numeri parlano chiaro: alla fine del 2022 i casi hanno riguardato oltre 1200 donne e oltre 500 minori. L’impegno della Regione è di ampliare gli interventi che già vengono portati avanti in maniera significativa dai servizi sociali”.
Lo ha detto l’assessore alla Politiche sociali e sanità del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, che ieri pomeriggio ha preso parte a Pordenone al convegno ‘La violenza assistita e gli orfani di femminicidio’, evento organizzato dalla Commissione regionale pari opportunità tra uomo e donna (Crpo), rappresentata al simposio dalla presidente Dusy Marcolin.
“Negli ultimi cinque anni - ha aggiunto l’assessore – la Regione ha stanziato risorse regionali per oltre 5.625.000 euro che, sommate a quelle statali, di poco meno di 3,8 milioni, ammontano complessivamente a oltre 9,4 milioni”.
“Nel 2022 è stata introdotta, inoltre, una nuova misura regionale – ha sottolineato -, integrativa a quella nazionale sul reddito di libertà, destinata a donne sole ovvero con figli minori, in carico ai centri antiviolenza e ai servizi sociali e finalizzata a sostenere percorsi di fuoriuscita dalla violenza. Una misura che vuole favorire l'acquisizione dell'autonomia delle donne, in particolare l’autonomia abitativa, la riacquisizione dell’autonomia personale e il percorso scolastico e formativo dei figli/delle figlie minori a carico”.
Nel 2022, e anche nel 2023, infine, la Regione ha destinato risorse del bilancio regionale per euro 250mila euro a valere su ciascun anno, a integrazione della misura nazionale sul reddito di libertà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA