quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 27 SETTEMBRE 2023
Precari. Regione e sindacati firmano accordo per una nuova tornata di stabilizzazioni
L’intesa è stata sottoscritta negli uffici del Grattacielo della Regione da Cirio e Icardi con i rappresentanti delle sigle sindacali Fp Cgil, Fp Cisl, Uil Fpl , Fials, Nursind, Nursing up, che esprimono soddisfazione: “Garantisce l’accesso al percorso di stabilizzazione per 500 sanitari che si aggiungeranno ai più di 1.100 professionisti stabilizzati nei mesi scorsi”, si apre inoltre “la stessa possibilità al personale amministrativo”.
Firmato ieri da Regione Piemonte e sindacati l’accordo per la seconda tornata di stabilizzazioni del personale precario del Servizio sanitario regionale. Lo rendono noto Fp Cgil, Fp cisl, Uil Fpl , Fials, Nursind, Nursing up.
L’intesa è stata sottoscritta negli uffici del Grattacielo della Regione Piemonte dal presidente Cirio e dall’assessore alla Sanità Icardi con i rappresentanti delle sigle sindacali.
L’accordo - spiega una nota sindacale – “garantisce l'accesso al percorso di stabilizzazione per 500 sanitari che si aggiungeranno ai più di 1.100 professionisti stabilizzati nei mesi scorsi; inoltre, apre la stessa possibilità al personale amministrativo sulla base delle esigenze di assunzioni delle singole aziende”.
I sindacati esprimono “soddisfazione per quanto concerne la lotta al precariato. Restano fermi però i nostri obiettivi previsti dagli ultimi accordi sottoscritti per l’assunzione di 2.000 professionisti, al netto di queste stabilizzazioni e del turn over”.
Il 6 ottobre si riunirà l’osservatorio istituito per monitorare l'andamento dell'occupazione nella sanità piemontese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA