quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 30 OTTOBRE 2012
Vaccini antinfluenzali. Aperta inchiesta a Torino su prodotti ritirati
L'inchiesta sui prodotti della Crucell e della Novartis è stata aperta a seguito di un esposto presentato dal Codacons. Ipotizzati i reati di interruzione di pubblico servizio, omissione di atti d'ufficio, adulterazione di farmaci e inadempimenti di contratti di pubblica salute.
La Procura di Torino ha aperto un'inchiesta sul ritiro dal mercato dei vaccini antinfluenzali della Crucell e della Novartis dopo il rilevamento di anomalie nella loro composizione. Ipotizzati i reati di interruzione di pubblico servizio, omissione di atti d'ufficio, adulterazione di farmaci e inadempimenti di contratti di pubblica salute. L'inchiesta è stata avviata dal pm Raffaele Guariniello a seguito di un esposto del Codacons.
Il Codacons ha accolto con soddisfazione la notizia. “Domani – ha spiegato l’associazione – depositeremo la costituzione di parte offesa nel procedimento e chiederemo al Procuratore Raffaele Guariniello di disporre una apposita consulenza tecnica sul caso”. “Vogliamo conoscere i movimenti di magazzino dei vaccini ad opera delle case produttrici – ha proseguito il presidente, Carlo Rienzi – e l’esatto orario e giorno in cui le autorità sanitarie italiane sono venute a conoscenza dei problemi relativi ai prodotti della Crucell e della Novartis. Ciò al fine di capire dettagliatamente cosa sia avvenuto, verificare la tempistica seguita e accertare se vi siano eventuali responsabilità o ritardi da parte delle istituzioni sanitarie del nostro Paese”.
Il Codacons , infine, ha ricordato a tutti i cittadini che hanno subito la somministrazione di uno dei vaccini ritirati dal commercio, possono contattare l’associazione (inviando una mail a info@codacons.it) al fine di ottenere assistenza legale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA