quotidianosanità.it
Raccontare la malattia, sia da parte del paziente che di chi se ne prende cura, è un elemento imprescindibile della medicina contemporanea, fondata sulla partecipazione attiva dei soggetti coinvolti nelle scelte. Le persone, attraverso le loro storie, diventano protagoniste del processo di cura. Nel 2015, l'ISS ha elaborato tramite una Conferenza di Consenso e pubblicato le Linee di Indirizzo per l'utilizzo della medicina narrativa in ambito clinico assistenziale per le malattie croniche e rare indirizzate a operatori della salute impegnati in ambito sanitario, sociale e socio-sanitario. Nell'ambito del Laboratorio di Health Humanities del Centro Nazionale Malattie Rare, a distanza di 8 anni dalla pubblicazione delle Linee di Indirizzo, l'Istituto promuove, in collaborazione la Società Italiana di Medicina Narrativa (SIMeN) un progetto di ricerca per valutarne l' uso ei contesti applicativi, alla luce della trasformazione digitale e alla crescente rilevanza dell'utilizzo dei linguaggi artistici nell'ambito della salute, focalizzando l'attenzione sia sugli aspetti scientifici sia su quelli comunicativi, in continuità con quanto realizzato per le Linee di Indirizzo. Il progetto LIMeNarè iniziato ufficialmente il 19 settembre 2023 con il ' Kick off meeting ', e ora cerca partner per realizzare la prima mappa delle attività di medicina narrativa in Italia e verificare la diffusione delle linee di indirizzo.
stampa | chiudi
Mercoledì 20 SETTEMBRE 2023
Medicina narrativa, al via Limenar per la prima mappa dei progetti
Nell'ambito del Laboratorio di Health Humanities del Centro Nazionale Malattie Rare, a distanza di 8 anni dalla pubblicazione delle Linee di Indirizzo, l'Istituto promuove, in collaborazione la Società Italiana di Medicina Narrativa (SIMeN) un progetto di ricerca per valutarne l' uso ei contesti applicativi, alla luce della trasformazione digitale e alla crescente rilevanza dell'utilizzo dei linguaggi artistici nell'ambito della salute.
Gli obiettivi del progetto
· Realizzare una mappatura delle attività di medicina narrativa in Italia.
· Analizzare diffusione, ambizioni e risultati dell'applicazione delle Linee di indirizzo sull'uso della Medicina Narrativa in ambito clinico-assistenziale e associativo e prospettive future dell'implementazione nel Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
· Promuovere la conoscenza delle Linee di indirizzo e di relative esperienze e pratiche in ambito nazionale e internazionale.
Chi può partecipare
La Call to action (scadenza 30/11/23) si compone di due parti:
- Call for partnership, per cui si richiede interesse nell'ambito delle tematiche e delle aree d'azione del progetto, aperta e destinata a soggetti istituzionali e/o associativi (es. strutture sanitarie, società scientifiche, ordini professionali, associazioni, aziende) che, tramite la propria adesione, si impegnano a promuovere tra i propri membri: a) la partecipazione al progetto (es. partecipazione all'indagine ) eb) la diffusione dei risultati del progetto a livello locale, nazionale e internazionale (in relazione al contesto delle proprie attività);
- Survey, aperta a tutti coloro che sono parte del sistema di cura (singoli professionisti, soggetti istituzionali e/o associativi, aziende) disposti a condividere esperienze di medicina narrativa ma anche semplicemente interessati all'argomento. Obiettivo della Survey è infatti rilevare il grado di conoscenza della medicina narrativa e le esperienze realizzate dal 2015 ad oggi. Dal sondaggio verranno scelti i vincitori del Premio (LIMeNar Award) da assegnare ad attività/progetti di Medicina Narrativa che meglio aderiscano alle Linee di Indirizzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA