quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 18 SETTEMBRE 2023
Dengue. Bartoletti (Fimmg): “A Roma e nel Lazio medici di famiglia in allerta per decine di casi di febbri sospette, non legate a Covid-19”
Il segretario della Federazione: “E' iniziato il tam-tam sulla nostra rete per capire come assistere questi casi sospetti di Dengue, abbiamo anche detto di indirizzare i pazienti allo Spallanzani per verificare la diagnosi con il test”
“Dai colleghi ci stanno arrivando decine di segnalazioni di quadri febbrili sospetti, non legati a Covid, che potrebbero far pensare a Dengue. Così all'Adnkronos Salute Pierluigi Bartoletti, segretario provinciale della Fimmg Roma e vice segretario nazionale vicario della Fimmg, la Federazione italiana di medicina generale, fa il punto sui casi Dengue a Roma e nel Lazio.
“I colleghi si sono allarmati ed è iniziato il tam-tam sulla nostra rete per capire come assistere questi casi sospetti di Dengue, abbiamo anche detto di indirizzare i pazienti allo Spallanzani per verificare la diagnosi con il test - aggiunge Bartoletti - Si deve capire se siamo di fronte a casi autoctoni e prendere le dovute contromisure. Molti hanno rush cutanei che fanno pensare ai sintomi della Dengue”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA