quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 12 SETTEMBRE 2023
Covid. Magi (Omceo Roma): “Virus simile a influenza, situazione sotto controllo” 

“Le varianti in circolazione oggi non preoccupano come emerge dalle notizie che arrivano dal ministero della Salute. Tuttavia, dobbiamo monitorare la sintomatologia per capire quante persone tra i positivi possono aver bisogno del ricovero in ospedale” ha avvertito il presidente dell’Ordine dei medici di Roma

“Sicuramente siamo in una situazione in cui i casi di positività al Covid stanno aumentando in maniera importante ma a livello clinico mi sento di dire che la ‘prognosi è tranquilla’. Il virus è simile a una influenza. E visto che l’influenza può causare problemi ad anziani e fragili, ecco che bisogna prestare attenzione alle categorie più a rischio”.

Così Antonio Magi, presidente dell’Ordine dei medici di Roma che ha fatto il punto sull’aumento dei contagi da Sars-CoV-2 in Italia.

“Non sono affatto preoccupato – ha dichiarato all’Adnkronos Salute – perché dalle notizie che arrivano dal ministero della Salute le varianti in circolazione nel nostro Paese sono tranquille. Tuttavia, dobbiamo monitorare la sintomatologia per capire quante persone tra i positivi possono aver bisogno del ricovero in ospedale. Comunque, ripeto, il messaggio che deve arrivare ai cittadini è che la situazione è sotto controllo - sottolinea - Unica variante che ci preoccupa è Pirola, ma solo perché non abbiamo dati certi, visto che in Italia non è ancora arrivata. Quelle attualmente in circolazione, vanno monitorate per capire se rimangono tranquille o se c’è il rischio che peggiorino”.

No a pregiudizi sulla “mascherina, è certamente una protezione in più per anziani e fragili. Non è obbligatorio indossarla – ha concluso – ma se una persona si sente di farlo, se ha paura di prendersi il Covid, è bene che la metta. Nelle scuole al momento non ce n’è bisogno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA