quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 04 SETTEMBRE 2023
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto sul Registro nazionale tumori

In totale 16 Articoli che dettano le coordinate per la sua piena implementazione a quattro anni dall’approvazione della legge che l’ha istituito, ai quali si aggiunge un Disciplinare tecnico con indicazioni, modalità tecniche di trattamento dei dati e misure tecniche e organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato

Lo schema di Decreto che disciplina l’uso del Registro nazionale tumori è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n 203 del 31 agosto.

Il Registro nazionale tumori è senza dubbio un tassello importante del Piano nazionale oncologico approvato il 26 gennaio scorso. Grazie alla sua realizzazione sarà infatti possibile avere a disposizione informazioni omogenee e standardizzate in ordine all'incidenza, alla sopravvivenza e alla prevalenza dei tumori per sede, sesso, età e ogni altra variabile di interesse.

Al provvedimento dà motore alla piena implementazione del Registro a quattro anni dalla sua istituzione si aggiunge un Disciplinare tecnico con indicazioni, modalità tecniche di trattamento dei dati e misure tecniche e organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA