quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 31 AGOSTO 2023
La Asl di Cagliari punta a porre termine al precariato dei primariati 

Procedere con la definizione dell’assegnazione degli incarichi di primario a ‘tempo indeterminato’ “è stato per noi obiettivo fondamentale e strategico”, spiega il direttore sanitario Roberto Massazza. Per Massazza nei reparti servono, infatti, “‘punti fermi’ che gestiscano il coordinamento delle strutture in modo costante e continuativo”.

A poco più di un anno dall’avvio, sono in via di conclusione le procedure concorsuali che fanno capo ad ARES Sardegna - in armonia alla legge regionale sulla riforma sanitaria n.24/2020 - per la nomina dei primari dei reparti ospedalieri afferenti alla ASL8 della città metropolitana di Cagliari là dove le sedi risultavano vacanti.

“Procedere con la definizione dell’assegnazione degli incarichi di primario a ‘tempo indeterminato’ nei reparti dei presidi ospedalieri afferenti alla ASL8 dove presto servizio – spiega a Quotidiano Sanità il Direttore Sanitario Roberto Massazza – è stato per noi obiettivo fondamentale e strategico, pensando ad una sanità che nei reparti ha necessità di ‘punti fermi’ che gestiscano il coordinamento delle strutture in modo costante e continuativo, maturando di volta in volta le necessità dell’assistenza medica/sanitaria offerta cercando di garantire l’efficienza dei servizi che i pazienti si aspettano da un servizio pubblico sanitario che funzioni”.

“Avviarci nel portare a termine questi incarichi succitati – prosegue il direttore -, possiamo dire ‘dia gambe’ all’ASL8 che, come sappiamo dalla riforma sanitaria introdotta in questi ultimi anni, è stata ripristinata da appena poco più di un anno, dal 1° gennaio 2022. Non poteva che essere quindi un obiettivo prefissato dalla direzione aziendale quello di cercare di dotare, in tempi ragionevoli, l’Azienda sanitaria di una ‘catena di comando solida’”.

“Pertanto – sottolinea Massazza -, agli incarichi di primario già assegnati in questi ultimi mesi nel presidio ospedaliero SS. Trinità, ossia per quanto riguarda i reparti delle Malattie Infettive (dott. Goffredo Angioni), del Pronto Soccorso (dott.ssa Anna Laura Alimonda), della Pneumologia (dott.ssa Antonella Gamino), e dell’ Anatomia Patologica (dott.ssa Michela Piga), si stanno ora portando a termine le procedure concorsuali già in essere anche per i reparti della Farmaceutica territoriale, della Medicina, della Psichiatria (SPDC 1 e 2), dell’Endocrinologia e della Chirurgia generale dei PP.OO. SS. Trinità, Isili e Muravera, certi che possa essere una spinta in avanti sia per l’assistenza che dobbiamo poter monitorare nell’intero territorio, sia per i pazienti che si affidano ai servizi dei nostri presidi ospedalieri”.

“Oltre a questo – aggiunge nelle conclusioni il direttore - sottolineo che sono stati attribuiti gli incarichi di F.F. ex articolo 22 c. 4 del CCNL 2016/2018 presso diverse strutture aziendali, che sono in attesa che vengano banditi i concorsi anche per i ruoli di direttore di struttura complessa”.

Elisabetta Caredda

© RIPRODUZIONE RISERVATA