quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 26 OTTOBRE 2012
Manifestazione del 27 ottobre. Attesi in migliaia. Nonostante la pioggia

Arriveranno con pullman e treni speciali da tutta Italia. E, secondo le previsioni della vigilia, saranno in migliaia. Medici e operatori della sanità pubblica e privata che sfileranno domani mattina per le vie della Capitale contro i nuovi tagli alla sanità decisi dal Governo e per la difesa della sanità pubblica italiana. 

L’appuntamento è alle 11 in Piazza della Repubblica a Roma, da dove partirà il corteo che raggiungerà il Colosseo. La manifestazione, promossa da 24 sigle sindacali della dirigenza medica, sanitaria e amministrativa pubblica e privata, si concluderà all’Arco di Costantino dove alle 13.30 circa sono previsti gli interventi conclusivi affidati ad un rappresentante dei medici e ad uno dei cittadini. 
 
Alla manifestazione parteciperanno anche delegazioni di numerose associazioni di cittadini, da Federconsumatori a Cittadinanzattiva. Hanno aderito anche i pensionati della Cgil e poi numerosi esponenti di tutte le forze politiche. Dal segretario del Pd Pier Luigi Bersani, che invierà una delegazione ufficiale del Partito, al presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato del Pdl Antonio Tomassini.

Tra i sostenitori anche gli ex ministri della Salute Livia Turco (Pd) e Girolamo Sirchia (Pdl) e poi il capogruppo dell’Idv in Commissione Affari Sociali della Camera Antonio Palagiano, il segretario di Rifondazione Comunista Paolo Ferrero e la segreteria nazionale di Sinistra e Libertà.
Significativa anche l’adesione dei 340 mila infermieri italiani che non scenderanno in piazza, ma dai quali è pervenuta l’adesione ufficiale alla manifestazione e ai suoi obbiettivi. Presenti invece con una propria delegazione gli esponenti della Federazione nazionale degli Ordini di medici che hanno invitato a scendere in Piazza tutti i camici bianchi eletti in Parlamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA