quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 03 AGOSTO 2023
Incendio Ciampino. Nessuna zona rossa ma porte e finestre chiuse in 8 Comuni

La misura non riguarda Roma ma l'area dei Castelli e, in particolare, i Comuni di Ciampino, Marino, Albano, Grottaferrata, Castel Gandolfo, Ariccia, Lanuvio e Frascati. “La prudenza è il faro che deve guidarci”, ha detto Rocca.

“Non esistono ‘zone rosse‘”. La qualità dell’aria “è in costante monitoraggio da parte dei tecnici dell’Arpa. La prudenza è il faro che deve guidarci, con attenzione, ma senza allarmismi”. Con queste parole il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, commenta la situazione nell’area di Ciampino a seguito dell’incendio che il 29 luglio ha colpito la zona e, in particolare, un impianto di gestione rifiuti.

Nessuna rossa, dunque, ma cautela e prudenza per la tutela della salute. Ed è sulla base di questo che la Regione Lazio ha deciso di emanare prescrizioni per invitare i cittadini di 8 comuni (Ciampino, Marino, Albano, Grottaferrata, Castel Gandolfo, Ariccia, Lanuvio e Frascati) a tenere chiuse porte e finestre; limitare gli spostamenti allo stretto necessario; lavare con accuratezza frutta e verdura di produzione propria; limitare l'utilizzo di impianti di climatizzazione e di trattamento dell’aria in genere, prevedendo, in seguito, accurata pulizia dei filtri.

Una raccomandazione che riguarda tutte le aree in cui “sia visibile il fumo e l'odore dovesse essere intenso”, spiega la Regione. “Le indicazioni della Asl saranno comunque rimodulate sulla base dei dati forniti dalle autorità competenti”, aggiunge.

© RIPRODUZIONE RISERVATA