quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 26 OTTOBRE 2012
Vaccini antinfluenzali. Incontro Balduzzi-Novartis. L'azienda: "Abbiamo sbagliato"

Si è svolto l'atteso incontro tra i vertici della multinazionale, il ministro della Salute e l'Aifa dopo lo stop a un lotto di vaccini. Secondo quanto riferisce una nota del ministero "l’azienda, pur ribadendo che i suoi vaccini sono sicuri e che l’efficacia delle dosi non è comunque compromessa, ha ammesso le proprie responsabilità".

Il Ministro della Salute, Renato Balduzzi, ha incontrato ieri una delegazione della azienda Novartis. All’incontro era presente anche il direttore dell’Aifa Luca Pani. La delegazione di Novartis era composta da Francesco Gulli (AD di Novartis Vaccines), da Rino Rappuoli (responsabile mondiale della ricerca Novartis Vaccines) e da Russell Thirsk (responsabile mondiale della produzione di Novartis Vaccines).
 
Il Ministro Balduzzi - sottolinea il comunicato del dicastero - ha stigmatizzato il comportamento di Novartis nella vicenda dei vaccini. L’azienda, pur ribadendo che i suoi vaccini sono sicuri e che l’efficacia delle dosi non è comunque compromessa, ha ammesso le proprie responsabilità in ordine dapprima alla mancata e poi all’imperfetta comunicazione all’Aifa circa i controlli eseguiti su alcuni lotti della produzione.
 
Il Ministro ha chiesto a Novartis approfondita documentazione scritta e campioni di vaccino con anomalie, in modo che possano essere condotte analisi da parte dell’Istituto Superiore di Sanità. Su questo il Ministro Balduzzi ha precisato che si riserva il giudizio dopo che i tecnici del Ministero, dell’Aifa e dell’Istituto Superiore di Sanità avranno svolto ulteriori verifiche e attento studio della documentazione che perverrà da Novartis. L’incontro è durato circa 1 ora e mezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA