quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 04 LUGLIO 2023
Veneto. Da Consulta “no” ai medici assunti senza specializzazione. Bocciata la legge regionale

La Corte Costituzionale ha riconosciuto come "illegittimo" un articolo della legge regionale del Veneto 1 del 2020, nella parte in cui proroga fino al gennaio 2024 la possibilità di assumere personale medico privo di specializzazione che abbia almeno maturato quattro anni di servizio nei pronto soccorso ospedalieri. LA SENTENZA

La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo un articolo della legge regionale del Veneto, nella parte in cui proroga fino al gennaio 2024 la possibilità di assumere personale medico privo di specializzazione che abbia almeno maturato quattro anni di servizio nei pronto soccorso ospedalieri.

Lo rendono noto oggi le consigliere regionali del Pd componenti della Commissione sociosanitaria, Francesca Zottis, Anna Maria Bigon e Chiara Luisetto.

La legge regionale 1 del 2020 prevedeva la possibilità di assumere medici non specializzati già impegnati presso i servizi di emergenza-urgenza ospedalieri per almeno quattro anni, anche non continuativi, oppure un numero di ore, anche non continuative, equivalenti. La legge inoltre prevedeva che una volta assunti, i medici accedessero in soprannumero alla Scuola di specializzazione in medicina d'emergenza-urgenza, sulla base di specifici protocolli d'intesa tra Regione e Università.

© RIPRODUZIONE RISERVATA