quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 30 GIUGNO 2023
Violenza di genere. A Bologna donna salvata grazie al farmacista che riconosce il gesto in codice

La donna era stata sequestrata e abusata dall’ex compagno, ma è riuscita a convincere il suo persecutore a portarla in farmacia per misurare la pressione. Lì il farmacista ha riconosciuto il gesto in codice con cui la donna cercava di segnalare di essere vittima di violenza. Il farmacista ha trattenuto la coppia e chiamato la polizia, che ha arrestato l’uomo.

L’ex compagno l’aveva sequestrata e violentata, ma lei riesce a salvarsi grazie al gesto in codice per le vittime di violenza, subito riconosciuto dal farmacista. È successo a Bologna.

Secondo quanto ricostruito, la coppia era stata insieme per sei anni ma da qualche tempo il rapporto era in crisi per la forte gelosia di lui. All'inizio del 2023, riferisce l’Ansa, lei aveva chiuso la relazione, lasciandogli sei mesi di tempo per trovare una sistemazione, visto che i due convivevano a Bologna a casa della ragazza. Ma le cose erano solo peggiorate e l'uomo non se ne voleva andare: così lunedì la ragazza è andata a denunciarlo per maltrattamenti ai carabinieri, che hanno subito attivato il codice rosso. Quando il trentenne ha saputo della denuncia, la situazione è degenerata: l'ha chiusa in casa, le ha tolto il cellulare e ha abusato di lei.

L'indomani le ha permesso di uscire con lui solo per andare dai carabinieri a ritirare la denuncia. Lei ha finto di accettare ma, lungo il tragitto, con la scusa di un malessere, è riuscita ad entrare in farmacia nel tentativo di chiedere aiuto attraverso il gesto in codice con la mano per segnalare di essere vittima di violenza.

La farmacista ha riconosciuto il gesto e ha chiesto alla donna di seguirla nel retro dell’esercizio. Ha quindi allertato la polizia, che è arrivata in pochi minuti e ha arrestato l'uomo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA