quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 28 GIUGNO 2023
Umberto I. Rocca: “In autunno piano di riqualificazione”. D’Amato: “Utilizzare i 200 milioni disponibili grazie a giunta precedente”
Il presidente: “Occorre uno sforzo importante per ridare dignità all’Umberto I sotto il profilo strutturale perché ci sono anche tante professionalità non valorizzate, sarà uno dei grandi obiettivi della mia legislatura, anche sotto il profilo del personale”. D’Amato: “Priorità utilizzare i 200 milioni disponibili grazie all’impegno della precedente Giunta, dell’allora assessore Sartore, che fu in grado di recuperare quei finanziamenti”.
“Quando parliamo dell'Umberto I, parliamo di 1.200 posti letto e oltre 50 edifici. Stiamo già lavorando a testa bassa al piano” di riqualificazione, e “non oltre l’autunno insieme alla rettrice ne comunicheremo gli esiti”. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, a margine di una conferenza stampa ieri al Policlinico Umberto I.
“Occorre uno sforzo importante per ridare dignità all’Umberto I - ha aggiunto Rocca- sotto il profilo strutturale perché ci sono anche tante professionalità non valorizzate, sarà uno dei grandi obiettivi della mia legislatura: trasformare il Policlinico al fianco della rettrice condividendo ogni passaggio e restituire la dignità che la prima Facoltà Italia merita, anche sotto il profilo del personale”.
D’Amato: utilizzare fondi stanziati grazie a giunta precedente
“La priorità per l’aziendaPoliclinico Umberto I è utilizzare i 200 milioni disponibiligrazie all’impegno della precedente Giunta regionale esoprattutto dell’allora Assessore al bilancio, Alessandra Sartore, che fu in grado di recuperare quei finanziamentialtrimenti andati in perenzione. Quei fondi sono indispensabiliper ammodernare e mettere in sicurezza gran parte dell'attualestruttura. Se si corre i lavori potrebbero iniziare entro l’annoe sicuramente porteranno un beneficio a utenti e dipendenti.Ogni ritardo rischia di far perdere quei finanziamenti”. È la replica del consigliere della Regione Lazio e membro delle Commissioni Bilancio e Sanità, Alessio D’Amato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA