quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 26 GIUGNO 2023
Nella Fofi Week #2 si parla di vaccino Herpes Zoster in farmacia e della sperimentazione nelle Marche

Oltre 270 le farmacie interessate nella Regione. L’editoriale è on line su Fofi Live, la nuova risorsa di informazione, aggiornamento e comunicazione per i farmacisti italiani, presente su diversi media, creata dalla Fofi in collaborazione con QS Edizioni.

Nell’editoriale ‘Fofi Week’ di questa settimana il presidente della Federazione italiana Ordini dei farmacisti italiani (Fofi) Andrea Mandelli parla della scelta capofila delle Marche, prima Regione italiana a introdurre la somministrazione del vaccino contro l’Herpes zoster in farmacia, nell’ambito del progetto della Farmacia dei Servizi. Oltre 270 le farmacie interessate nella Regione. L’editoriale è on line su Fofi Live, la nuova risorsa di informazione, aggiornamento e comunicazione per i farmacisti italiani, presente su diversi media, creata dalla Fofi in collaborazione con QS Edizioni.

Grazie a questa sperimentazione, le Marche si trasformeranno dunque in un “laboratorio” e saranno sotto la lente di ingrandimento degli addetti ai lavori per poter poi replicare le best practices anche nelle altre Regioni. Al momento il Ministero della Salute ha autorizzato la somministrazione in farmacia del vaccino per Herpes Zoster solo nella Regione Marche che ne aveva avanzato specifica richiesta. Il presidente Mandelli parla anche della possibilità che si estenda la possibilità di somministrare in farmacia anche i vaccini per Papilloma virus umano e Pneumococco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA