Un lavoro durato diversi mesi per valutare non solo i farmaci e i medical device più innovativi, ma anche i migliori progetti realizzati da chi lavora nelle Lifescience con l’obiettivo di innovare anche in ambiti come la corporate social responsibility, le risorse umane e il market access. Non solo. La ricerca ha ampio spazio in questa edizione con i progetti che riguarda la nuova frontiera delle cure: la Digital Therapeutics. E poi ancora patient support program, comunicazione, advocacy, formazione senza dimenticare i progetti di digital, marketing e gli eventi.
L’obiettivo dei Life Science Excellence Awards, promossi da Sics – Società Italiana di Comunicazione Scientifica e Sanitaria, è quello di individuare e promuovere progetti e prodotti di eccellenza per poi farli conoscere attraverso una intensa attività di comunicazione per raccontare a clinici e stakeholder i progetti vincitori.
La campagna di comunicazione, che partirà a settembre e terminerà a marzo 2024, vedrà impegnate oltre 30 riviste e siti internet (Popular Science, Quotidiano Sanità, Sanità Informazione, 34 Medical Magazine e Daily Health Industry). Come negli anni passati, una parte importante nella campagna di comunicazione la avranno anche i profili social (Linkedin, Twitter, Facebook e Instagram) dei nostri brand editoriali che ogni giorno daranno visibilità ai singoli vincitori attraverso una serie di iniziative Live ed editoriali.
Per coinvolgere e appassionare i circa 500mila professionisti (medici, farmacisti e stakeholder), raggiunti quotidianamente dalle nostre newsletter, daremo loro la possibilità di valutare i singoli progetti e, in questo modo, dal voto degli stakeholder saranno scelti i TOP5 per ogni categoria, tra i 10 progetti insigniti della certificazione “Excellence in Lifescience”.
Tutti i progetti e i prodotti riconosciuti come “Excellence in Lifescience” così come quelli scelti dal voto degli stakeholder, saranno premiati il prossimo inverno nel corso di un evento al quale parteciperanno i giurati, i team vincitori e i rappresentanti del mondo scientifico e istituzionale per dar vita insieme a un importante momento di networking e comunicazione per celebrare i vincitori.
Gli Excellence in Lifescience 2023
BEST COMMUNICATION PROJECT OF THE YEAR
- Oltre il Visibile - Alnylam Pharmaceuticals
- Il paese delle rarità – Chiesi Global Rare Diseases
- Donne in Meta, Gilead per le donne con mTNBC - Gilead Sciences
- Missing B - GSK
- PrEPARATI - Viatris
- Passi di SAlute - Novartis
- Get to Know Covid - Pfizer
- Dal primo momento: vicini ai pazienti con Linfomi non Hodgkin - Roche
- Notti Rare - Sobi
- GIpoint – Takeda
BEST COMMUNICATION CAMPAIGN OF THE YEAR
- Nelle tue Mani - AstraZeneca
- Bayer Citrosodina “Liberi con un Burp!” - Bayer
- Campagna di Comunicazione Rare Diseases – Chiesi Global Rare Diseases
- My body match – Gedeon Richter
- Once upon a time: due web series per raccontare il cancro - Gsk
- Punti di Differenza – Johnson & Johnson Medtech
- Shine a light on XLH - Kyowa Kirin
- m-EMO. Tra me e l'emofilia - Pfizer
- in Bocca alla Salute - Procter & Gamble
- Fermata MM – Sanofi
BEST PATIENT ADVOCACY PROGRAM OF THE YEAR
- LESperto per te - AstraZeneca
- Le Vie del Respiro - Chiesi
- I nuovi noi - Chiesi
- Community Award Program - Gilead Sciences
- COsìpreVIDente - Pfizer
- The Best of Tomorrow - Pierre Fabre Pharma
- Storie (In)visibili - Sanofi
- The SMeakers in store - Sanofi
- Protocolli di Intesa e Giornate di patologia - Sanofi
- ITP In viaggio con Werlhof - Sobi
BEST PATIENT SUPPORT PROGRAM OF THE YEAR
- ARCO - Alexion Pharma
- AMYCARE - Alnylam Pharmaceuticals
- Hemozone - Bioviiix
- Recupera e Respira - Chiesi
- Stigma Invisibile - Gilead Sciences
- Call for Proposal - Per i Pazienti con i Pazienti - Gsk
- ERIC - Endoscopy Robot for intelligent chat - Olympus
- LiberaTEVi – TEV e Cancro - Pfizer
- Dottore, posso chiederle? - Roche
- SBS Care - Takeda
BEST PATIENT ADVOCACY DIGITAL CAMPAIGN OF THE YEAR
- gMG Your Way - Alexion Pharma
- Vicini di Colesterolo – Daiichi Sankyo
- Dimensione Sollievo - Al centro del Dolore cronico - Grünenthal
- WOMENcare: diamo un volto ai tumori ginecologici - Gsk
- Non dire Tiroide - IBSA Farmaceutici
- RaccontARTi - Storia di un percorso - IBSA Farmaceutici
- Viaggio alla scoperta della PAH - Janssen
- Oncowellness - Pfizer
- Ecosistema digitale Dermatopia - Sanofi
- IBD Cooking Channel – Takeda
BEST MULTI TARGET & MULTICHANNEL PROJECT OF THE YEAR
- PBChange Community – Advanz Pharma
- Cortigram - Alfasigma
- DREAM - B. Braun
- Un futuro da ricordare – Chiesi
- Hack 4 Breath – Chiesi
- Lilly APP - Eli LILLY
- SOS OCS in severe asthma - Gsk
- L'evoluzione digitale dell'informazione scientifica - Gsk
- ContACT for CHANGE - Pfizer
- RSV - Dalla parte di tutti i bambini - Sanofi
BEST DIGITAL PROJECT OF THE YEAR
- Refer4care - AstraZeneca
- DiCo Sanità - Bayer
- Connect2Me - Boehringer Ingelheim
- CardioTech Accelerator – Daiichi Sankyo
- iXpand - Talking points about spondyloarthritis - Eli LILLY
- DiagnostiCARE - Kyowa Kirin
- WePartner Online - Medtronic
- Di più sul tumore - Pfizer
- Baby Shower Week - Sanofi
- MyHospital Hub Pro – Takeda
BEST DIGITAL CAMPAIGN OF THE YEAR
- Step by STHEP - Alfasigma
- Living with PORPHYRIA - Alnylam Pharmaceuticals
- Disegno la mia storia - AstraZeneca
- RinoClenil - Chiesi
- #Chiediloallesperto – Daiichi Sankyo
- WeBreast evolution - Eli LILLY
- Ticket To Love - IBSA Farmaceutici
- Pfizer Footprint - Pfizer
- MEET2TALK - Roche
- Nelle tue mani – Sanofi
BEST MARKETING PROJECT OF THE YEAR
- Milestone: gettare le fondamenta di un nuovo approccio alla PH1 - Alnylam Pharmaceuticals
- AZ On Health - AstraZeneca
- Breathink - Al tumore del polmone ci pensiamo insieme - AstraZeneca
- On-TRacK: Da Zero al Centro - Bayer
- Le video pillole degli Specialist - Chiesi
- Pac-MenB: Sconfiggere la Meningite B significa prevenirla - Gsk
- M.P.ROVE Learning Pathway - Medtronic
- AMISTAD - Antimicrobial Stewardship Targeting Deck) - Pfizer
- Zero Compromessi, una forza rara in ITP - Sobi
- Pregabalin nel trattamento del dolore neuropatico – Viatris
BEST MARKETING EDUCATION PROGRAM OF THE YEAR
- DROPS - DRy eye Opportunity Pre and Post Surgery - Alcon
- Expert Meeting EPN - Alexion Pharma
- Ti insegno io! - Alfasigma
- Ahia! Ho mal di pancia - Alfasigma
- LUX - Primary Hyperoxaluria Disease Awareness Educational platform - Alnylam Pharmaceuticals
- Emoblog - Bioviiix
- ALL IPO - Active Learning Lab Ipotiroidismo - IBSA Farmaceutici
- SICVE YEP: Young Educational Project - Medtronic
- Buongiorno con Nutripiatto - Nestlé
- Chapter X - Re-launch Plan – Pfizer
BEST ECM EDUCATION PROGRAM OF THE YEAR
- CoRNer: Il Complemento nelle malattie Rare Neurologiche - Alexion Pharma
- Il valore della Competenza per la Medicina Generale - Alfasigma
- Sherlock Stones - Alnylam
- Cardiologia senza Frontiere - AstraZeneca
- m-BRaCe Revolution – AstraZeneca e MSD
- Metabolismo, viaggio alla sua scoperta - Boehringer Ingelheim
- MASTERCLASS sulle tecniche infiltrative di ginocchio e spalla - IBSA Farmaceutici
- Echo Experience - Make Visible the Invisible - Novartis
- Il paziente con dolore in farmacia - Viatris
- La disinfezione dermatologica, ginecologica e antivirale – Viatris
BEST EVENT OF THE YEAR
- Liver Academy - PBC Chapter – Advanz Pharma
- PARPi Summit 2022 – AstraZeneca e MSD
- B-REAL: nuova realtà nel trattamento della β-talassemia - Bristol Myers Squibb
- The New EmPOSSIBLE - Eli LILLY
- Make a Mark - Sharing experience - Kyowa Kirin
- The B-Dimension – Merck e Pfizer
- Outside The Clock - Roche
- Pediatric Day - Sanofi
- ImaGIne The future – Takeda
- MyAcademy – Viatris
BEST CSR PROJECT OF THE YEAR
- Young Health Programme - AstraZeneca
- Chiesi for AIDO - Chiesi
- AirLAB - Chiesi
- L’età di mezzo – Gedeon Richter
- Dalle parole ai pasti - Jazz Pharmaceuticals
- Service & Solutions Green Cards – Johnson & Johnson Medtech
- HOpenWeek - AlCuoreNonSiComanda - Medtronic
- Circular for Kids – Novo Nordisk
- Pink Healthy October - Pfizer
- Insieme alle donne - Viatris
BEST HR PROJECT OF THE YEAR
- HP Upskilling: winning the future, raising your skills - Boehringer Ingelheim
- Dogs@Work - Boehringer Ingelheim
- Sii come Donny! Ogni goccia è importante - Chiesi
- Lilly Global Day Of Service - Eli LILLY
- Genitori Insieme - Eli LILLY
- Community Day Ipsen Italia – Beach Clean Up - Ipsen
- Back to Basics – Johnson & Johnson Medtech
- Energie positive – Ricerca il cambiamento - Lo.Li. Pharma
- Back from parental leave - Medtronic
- #ITSINOURBLOOD - Pfizer
BEST MARKET ACCESS & PUBLIC AFFAIR PROGRAM OF THE YEAR
- Approccio condiviso alle patologie croniche sistemiche autoimmuni grazie all'ambulatorio CROSS 2.0 - Advanz Pharma
- Meridia - AstraZeneca
- GPP: Modelli organizzativi e patient journey di una malattia ultra rara - Boehringer Ingelheim
- PNRR e integrazione ospedale territorio - Chiesi
- Bioneers - Galapagos
- Forum Risk Management – “L’emersione del sommerso delle malattie infettive in Italia: modelli organizzativi a confronto” - Gilead Sciences
- Dedalo - Ipsen
- PDTA sull’XLH: primo traguardo in Toscana - Kyowa Kirin
- NeReA - Network Regionale Asma Grave - Oliba e AstraZeneca
- LaboRARE - Sobi
BEST SCIENTIFIC COLLABORATION PROGRAM OF THE YEAR
- CeftoCure – Advanz Pharma
- Rare Hack for New Ideas - Alexion Pharma
- TRITRIAL study: digitalizzazione e pazienti al centro - Chiesi
- GROUND study: l'innovazione nello studio della malattia di Fabry - Chiesi
- BOARD PRISMA - Preventive Immunization Strategies: Maximize coverages on Adults at-risk - GSK
- Kidney Academy - Ipsen
- Medtech: oltre il limite - Johnson & Johnson Medtech e SICOB
- Routine della Buonanotte - Procter & Gamble
- Pedi-Burden – Sanofi
- Copernico - Takeda
BEST INNOVATIVE DEVICE & DIGITAL THERAPEUTICS OF THE YEAR
- KidneYou - AstraZeneca
- TeraPIU’ - Bayer
- Terapia digitale per curare l’isonnia - Brain Research Fondation Verona
- iAR PLUS Innovative Approach in Rheumatology – Bristol Myers Squibb
- Kalanit Rehab - Chiesi
- Le(t)s start – Belimumab nella Nefrite Lupica - Gsk
- Colecalciferolo: Tecnologia che semplifica - IBSA Farmaceutici
- Smart MDI - Medtronic
- Decentralizzazione dello screening del tumore alla prostata - NIB Biotec
- Liberness® - The first Italian digital therapy for obesity - Theras Lifetech
BEST INNOVATIVE DRUG OF THE YEAR
- Eculizumab - Alexion Pharm
- Roxadustat – Astellas Pharma
- Trastuzumab deruxtecan - AstraZeneca e Daiichi Sankyo
- Mepolizumab - Gsk
- Dostarlimab - Gsk
- Cannabidiol - Jazz Pharmaceuticals
- Tagraxofusp – Stemline, Menarini Group Company
- Avelumab – Merck e Pfizer
- The Novavax’s Recombinant nanoparticle vaccine platform & technology - Novavax
- Glasdegib - Pfizer