quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 19 GIUGNO 2023
Proietti (Uil-Fpl): “Ci aspettiamo risposte concrete dal Ministro Schillaci”

È quanto chiede alla vigilia dell’incontro di domani con il ministro Segretario generale della Uil Fpl nazionale, che aggiunge “Chiederemo un impegno per una vera e propria riprogettazione del Ssn e per stabilizzare tutti i precari del settore e un piano di assunzioni straordinario. Rimane poi prioritario stanziare risorse adeguate per il rinnovo dei contratti

“Risposte concrete e l’avvio di un confronto che fino ad oggi è mancato”.

Questo è l’auspicio di Domenico Proietti, Segretario Generale della Uil Fpl nazionale in previsione dell’incontro di domani con il ministro della Salute Schillaci.

“Chiederemo un impegno per una vera e propria riprogettazione del SSN che deve erogare servizi universali e pubblici. Le risorse previste dal PNRR sono significative ma non sufficienti per conseguire questo obiettivo: occorre destinare alla sanità risorse aggiuntive nella consapevolezza che oggi la miglior politica economica è una buona politica sanitaria” afferma Proietti che continua “chiederemo anche un impegno preciso per stabilizzare tutti i precari del settore e un piano di assunzioni straordinario per colmare le carenze determinate dal blocco del turn over” chiosa il Segretario Generale.

“Rimane prioritario stanziare risorse adeguate per il rinnovo dei contratti al fine di sostenere il potere d’acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori, corroso da anni di blocco della contrattazione e dall’elevato tasso di inflazione, oltre ad eliminare una volta per tutte il limite al tetto di spesa per il salario accessorio, come previsto dall’ Art. 23 comma 2 del Dlgs 75/2017” conclude Proietti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA