quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 12 GIUGNO 2023
Pisa. Aggredita un’altra psichiatra

Due aggressioni in dieci giorni ai danni di una dottoressa della psichiatria territoriale pisana, lo stesso reparto all'esterno del quale avvenne, il 21 aprile, l'aggressione costata la vita a Barbara Capovani. Il 3 giugno scorso un paziente gli ha procurato la frattura di un dito della mano, negli scorsi giorni un altro paziente, destinatario di un Tso dopo avere picchiato i familiari, ha colpito la dottoressa facendole saltare la steccatura del dito.

Due aggressioni in dieci giorni ai danni di una dottoressa della psichiatria territoriale pisana, lo stesso reparto all'esterno del quale avvenne, il 21 aprile, l'aggressione costata la vita a Barbara Capovani. Questa volta le due aggressioni non hanno avuto gravi conseguenze ma hanno riacceso le polemiche per le condizioni di sicurezza all'esterno del reparto. La notizia, ripresa dall’Ansa, è stata riportata oggi dalla stampa locale.

La psichiatra è stata aggredita una prima volta il 3 giugno scorso da un paziente che gli ha procurato la frattura di un dito della mano e una seconda volta da un altro paziente destinatario di un trattamento sanitario obbligatorio dopo avere picchiato i familiari: l'uomo ha colpito la dottoressa facendone saltare la steccatura del dito. Il paziente è stato poi bloccato dalla polizia che gli ha successivamente notificato la proroga della misura di sicurezza della libertà vigilata, in quanto, spiega una nota della questura, “ritenuto socialmente pericoloso, con l'obbligo di permanenza presso la struttura psichiatrica e di sottoporsi alle cure dei sanitari ritenute più opportune”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA