quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 17 MAGGIO 2023
Ulss 3 Serenissima. Parte il progetto vacanze sicure 2023

Per l’estate 2023 sarà messo a disposizione elisoccorso notturno, l’ambubike, speciali visori per la trasmissione in tempo reale delle immagini allo specialista, oltre a due ambulatori di medicina turistica. IL Dg Contato: “Nuovi servizi per rendere più sicura e meglio vivibile l'estate in questo litorale”.

Entra nel vivo il nuovo pacchetto “vacanze sicure” 2023 pensato della Ulss 3 Serenissima per i litorali di Chioggia e Sottomarina, che in 6 km di spiaggia nel 2021 ha sfiorato 1milione e mezzo di turisti. Stiamo parlando di una vera e propria rivoluzione nei soccorsi sulla sabbia con nuovi ambubike e visori iperconnessi, percorsi dedicati infartuati, volo notturno dell'elisoccorso, ecc.

“L'Ulss 3 Serenissima introduce ulteriori attenzioni e ulteriori servizi per rendere più sicura e meglio vivibile l'estate in questa splendida località. L'attenzione è d’obbligo per queste spiagge – dichiara il direttore generale Edgardo Contato - che nel periodo estivo ospitano migliaia di visitatori al giorno. E tutto questo è possibile grazie ad un territorio sempre più interoperabile nel suo interno”.

“Ogni anno in queste settimane l'ospedale deve riadattarsi – dice il direttore Edgardo - riequilibrando il sistema di servizi sanitari con la rete dell'emergenza-urgenza con il potenziamento del pronto soccorso, dei mezzi di soccorso, dei servizi ospedalieri e con ambulatori nel cuore nelle aree balneari. Ma ancora, è fondamentale l'impegno delle attività di comunicazione fra gli operatori che permettono di gestire i casi sanitari, e di far sì che quando si verificano siano gestiti al meglio”.

Tra le novità presentate nel progetto “vacanze sicure 2023” c'è il volo notturno dell’elisoccorso, l’elicottero del Suem118 che da quest'anno potrà infatti utilizzare anche dopo il tramonto, insieme ad ambulanze, automediche, moto e quad di soccorso, viene introdotta da quest’anno anche l'ambubike, una bicicletta a pedalata assistita attrezzata per il soccorso che permetterà loro interventi più rapidi, in particolare in area balneare, sulla spiaggia, sulla battigia.

Tra le novità tecnologiche c'è invece l'adozione di speciali visori che permetteranno ai sanitari che entreranno in azione di trasmettere in tempo reale le immagini di ciò che vede allo specialista oltre a dialogare in modalità biunivoca con l'ospedale. Attraverso questi speciali visori, il luogo del soccorso e il paziente infortunato vengono quindi collegati in tempo reale con l'assistenza medica specialistica.

Altrettanto importante ed innovativa è l'introduzione di un nuovo protocollo per la gestione del paziente che è vittima di un problema cardiologico. “Abbiamo costruito intorno al paziente - spiega il primario del pronto soccorso di Chioggia, Andrea Tiozzo - una vera e propria rete, con un programma di monitoraggio anche successivo al malore, dentro al quale gli esami necessari vengono programmati e garantiti in via automatizzata”.

Oltre al numero 118 per l’emergenza sanitaria, resta come punto di riferimento i punti fissi infermieristici con personale sanitario presente ai bagni Ascot, Astoria, Stella Maris e Smeraldo; a questi si aggiungono altri due ambulatori di medicina turistica all'Ascott e di Isola Verde.

Endrius Salvalaggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA