quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 17 MAGGIO 2023
Giornata mondiale del medico di famiglia. Smi e Assimefac: “Sono il cuore della sanità”

Un‘occasione per sottolineare il contributo che i medici di famiglia apportano nei sistemi sanitari di tutto il mondo. “Il 19 maggio, onoriamo e apprezziamo gli sforzi instancabili dei medici di famiglia”, è l’invito del Sindacato Medici Italiani e dell’Associazione Società Scientifica Interdisciplinare di Medicina di Famiglia e Comunità, che in quel giorno chiedono di ricordare anche “i colleghi deceduti durante la pandemia”.

L’Assimefac (Associazione Società Scientifica Interdisciplinare e di Medicina di Famiglia e Comunità) e lo Smi (Sindacato Medici Italiani), di concerto con il Wonca Global Family Doctor (World Organization of National Colleges, Academies and Academic Associations of General Practitioners/Family Physicians), celebrano, il 19 maggio 2023, la Giornata mondiale del medico di famiglia - World Family Doctor.

“Un’occasione - dicono Giuseppina Onotri, segretario generale Smi; Leonida Iannantuoni, presidente Assimefac, e Giovanni B. D’Errico, presidente Cts Assimefac, - per sottolineare il ruolo vitale e il contributo dei medici di famiglia nei sistemi sanitari di tutto il mondo. Dalla sua istituzione, da parte della Wonca nel 2010, la Wfdd è diventata una celebrazione annuale che riconosce il ruolo centrale dei medici di famiglia nel fornire un’assistenza sanitaria che sia personale, completa e continua ai pazienti. Questa giornata è una grande opportunità per riconoscere e apprezzare i progressi compiuti nella medicina di famiglia a livello globale”.

“Il 19 maggio – concludono Onotri, Iannantuoni e D’Errico -, onoriamo e apprezziamo gli sforzi instancabili dei medici di famiglia per migliorare i risultati sanitari e creare comunità più sane in tutto il mondo, inoltre è la possibilità per ricordare tutti i colleghi deceduti durante la pandemia prestando la propria instancabile opera a favore dei propri assistiti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA