quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 16 MAGGIO 2023
Giunta delibera per acquisto di nuove attrezzature e strumenti per le strutture sanitarie

Il programma di acquisto comprende diversi beni di prima necessità per Ospedali, Distretti sanitari e Servizi territoriali: per l'anno in corso sono stati messi a disposizione più di tre milioni di euro.

Biciclette elettriche e auto di servizio per i dipendenti dei distretti sanitari, frigoriferi per i farmaci e nuovi letti di degenza negli ospedali: questi sono solo alcuni degli arredi e delle attrezzature inseriti nel programma per l'acquisto di apparecchiature non mediche destinate al settore sanitario altoatesino. Il programma è stato approvato dalla Giunta provinciale oggi (16 maggio).

"I nostri pazienti devono sentirsi assistiti al meglio quando vengono curati in ospedale o nei distretti. In quest'ottica non è solo il contatto personale con un team professionale a giocare un ruolo importante, ma anche l'ambiente e le strutture", ha evidenziato l'assessore provinciale alla Salute, Arno Kompatscher.

Ogni anno l'Azienda sanitaria altoatesina valuta quali dispositivi, attrezzature, apparecchiature e beni mobili saranno necessari l'anno successivo nelle strutture sanitarie provinciali. Questo consente, secondo Kompatscher, di adeguare le condizioni generali agli standard vigenti migliorandole continuamente. Ciò garantisce, inoltre, che i dipendenti abbiano a disposizione tutto ciò di cui necessitano per svolgere al meglio il proprio lavoro.

Il programma di acquisto comprende diversi beni di prima necessità per Ospedali, Distretti sanitari e Servizi territoriali: per l'anno in corso sono stati messi a disposizione più di tre milioni di euro. Nell'ambito dei Servizi di assistenza territoriale, ad esempio, saranno acquistate poltrone per i donatori di sangue, biciclette, e-bikes, mezzi di servizio e arredi per le sale d'attesa e le sale di terapia e degenza. Negli Ospedali, invece, lo stanziamento servirà a finanziare, tra l'altro, letti per i reparti, arredi per i laboratori, frigoriferi per i farmaci, letti reclinabili elettricamente, letti di terapia intensiva, televisori per le camere dei pazienti e nuove sedie per le sale d'attesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA