quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 15 MAGGIO 2023
Diagnostica clinica. Fino a 215 test/ora/metro quadrato con un analizzatore per dosaggi immunometrici di nuova generazione

Le innovazioni apportate rafforzano le prestazioni dei dosaggi e la produttività del laboratorio con nuove tecnologie per l’elaborazione e il rilevamento degli analiti, sensori di precisione, intelligenza algoritmica e monitoraggio remoto del sistema in tempo reale

Una innovativa tecnologia in grado di accelerare i tempi di analisi per dosaggi immunometrici e quindi di facilitare il lavoro degli operatori di laboratorio. L’analizzatore per dosaggi immunometrici, presentato oggi dall’azienda farmaceutica produttrice, Beckman Coulter, è in grado di eseguire fino a 215 test/ora/metro quadrato senza la necessità di una manutenzione giornaliera. Le innovazioni dell’analizzatore rispondono alle attuali esigenze di velocità, affidabilità, riproducibilità, qualità e ampliamento del menù. La piattaforma è stata verificata in modo indipendente per fornire prestazioni al livello di eccellenza della European Federation of Clinical Chemistry and Laboratory Medicine (EFLM, Federazione europea di chimica clinica e medicina di laboratorio), considerato il più alto livello di valutazione delle prestazioni EFLM. Allo stesso tempo, il nuovo substrato Lumi-Phos PRO ha dimostrato la capacità di produrre dosaggi sempre più sensibili e clinicamente rilevanti, garantendo che il sistema è in grado di soddisfare le esigenze terapeutiche del futuro.

“Con il modello DxI 9000, Beckman Coulter è riuscita a realizzare una piattaforma che risponde alle esigenze dei laboratori di oggi in termini di velocità, precisione e affidabilità. Grazie all’uso e alla valutazione del sistema nel nostro laboratorio, siamo stati in grado di fornire più rapidamente risultati efficaci sia ai medici sia, in ultima analisi, ai pazienti che devono prendere in considerazione le diverse opzioni terapeutiche”, ha affermato Ray Divilley, Chief Medical Officer del Mayo University Hospital, in Irlanda

“Le innovazioni insite nell’analizzatore DxI 9000 permetteranno ai laboratori di tutto il mondo di migliorare i propri livelli di produttività e i tempi di esecuzione con una precisione di eccellente livello. In particolare, il team ha apprezzato l’opzione di manutenzione ZeroDaily, soprattutto se riferita a una piattaforma che esegue 450 test all’ora”, ha aggiunto Pamela Christudoss, professoressa e responsabile del dipartimento di biochimica clinica del Christian Medical College di Vellore, India.

La tecnologia

L’opzione di manutenzione ZeroDaily, si legge in una nota dell’azienda, evidenzia ulteriormente il grado di innovazione che caratterizza le prestazioni dell’analizzatore in termini di tempo di attività. “Gli utenti beta attestano che la manutenzione ZeroDaily ridefinisce la loro giornata di lavoro, non solo azzerando la manutenzione giornaliera ma riducendo così anche le routine di manutenzione annuale, fino al 96%”, riporta la nota. E ancora. “I controlli automatici di PrecisionVision includono l’identificazione della provetta, il rilevamento della presenza dei tappi, il controllo dei puntali, l’aspirazione e la dispensazione dei campioni, il volume di lavaggio residuo e il volume del substrato. Ogni controllo riduce il rischio di riportare dati errati e aumenta l’affidabilità e la riproducibilità del sistema”.

I controlli possono essere effettuati anche da remoto. “La soluzione per l’assistenza e la diagnostica da remoto di Beckman Coulter, DxS IntelliServe, può essere collegata agli analizzatori DxI 9000 per monitorare i dati e le tendenze degli errori, consentendo di intervenire tempestivamente e in modo proattivo sul sistema quando necessario”, si legge nella nota.

Uno dei possibili impieghi è nell’insufficienza cardiaca. “Il dosaggio Access NT-proBNP di Beckman Coulter misura la concentrazione di peptide natriuretico N-terminale di tipo pro B che ha origine nel cuore del paziente. Livelli elevati di peptidi natriuretici possono indicare un’insufficienza cardiaca. Access NT-proBNP fornisce risultati rapidi in meno di 11 minuti e aumenta l’accuratezza nella diagnosi di insufficienza cardiaca con cut off basati sull’età e dati di comorbidità specifici per la malattia, in modo da garantire una migliore interpretazione dei risultati del test”.

“L’analizzatore per dosaggi immunometrici Access DxI 9000 stabilisce nuove aspettative per quanto riguarda le prestazioni operative delle analisi con tecnica immunometrica e la capacità di sviluppare e sostenere una migliore sensibilità dei dosaggi, in modo da soddisfare le esigenze analitiche del futuro”, ha dichiarato Julie Sawyer Montgomery, presidente di Beckman Coulter Diagnostics. “Gli operatori di laboratorio apprezzeranno il fatto che con ZeroDaily risparmieranno tempo perché non è necessaria la manutenzione giornaliera, che non avranno report con dati errati grazie alla tecnologia PrecisionVision e che potranno ottimizzare i tempi di attività del sistema attraverso IntelliServe. Allo stesso tempo, i ricercatori clinici apprezzeranno la capacità dell’analizzatore DxI 9000 di tenere il passo con la necessità di analisi sempre più sensibili, in quanto gli operatori sanitari e le aziende farmaceutiche affrontano malattie sempre più complesse. L’analizzatore DxI 9000 rappresenta un’innovazione globale nel campo della sanità”, ha concluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA