quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Sabato 13 OTTOBRE 2012
Veterinari "digitali" per offrire più servizi ai cittadini
La Fnovi presenta il portale delle strutture veterinarie italiane e innovative applicazioni per iphone, ipad e navigatori satellitari che permetteranno di trovare un veterinario anche quando si è lontani da casa. Ma anche di inviare una richiesta di aiuto e sarà il veterinario stesso ad andare in soccorso.
Da oggi basta correre alla disperata ricerca di un veterinario o di una clinica aperta di notte. Grazie al portale www.struttureveterinarie.it i proprietari di animali d'affezione potranno accedere alle informazioni necessarie in pochi clic. Le novità più importanti riguardano le applicazioni scaricabili per gli iphone, gli ipad e i navigatori satellitari che permetteranno di trovare un veterinario anche quando si è lontani dalla residenza abituale.
Ma c'è di più perché le applicazioni permettono, se si è nell'impossibilità di raggiungere il veterinario perché si è senza automobile o ci si è persi, di inviare una richiesta di aiuto e sarà il veterinario stesso ad andare in soccorso.
“I veterinari – commenta la Fnovi presentando il nuovo portale - sono sempre più tra la gente ed al passo con i tempi, non solo per la loro continua crescita professionale e la presenza sempre più diffusa di tecnologia di avanguardia nelle cliniche veterinarie, ma anche delle applicazioni web che puntano a rendere meno complicata la vita di tutti. Un servizio, messo a disposizione delle molte famiglie italiane che vivono con un animale domestico, del tutto gratuitamente”.
Le strutture presenti nel database e geo referenziate sono migliaia in tutta Italia. Il database è costantemente aggiornato da un flusso informativo alimentato direttamente dai veterinari ed è accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 mediante connessione Internet. La consultazione può svolgersi in tutta sicurezza: le strutture registrate sono tutte strutture regolarmente provviste di autorizzazione sanitaria e la veridicità delle informazioni inserite è verificata dall’Ordine territoriale competente.
“Questa anagrafe - afferma Gaetano Penocchio, presidente Fnovi - è una iniziativa senza precedenti in Italia e inedita anche al di fuori del nostro Paese. E’ un servizio di pubblica utilità, a costo zero per tutti, per i medici e per gli utenti”.
Il progetto, presentato a Expo Sanità 2012, fra le soluzioni tecnologiche ad alto contenuto innovativo in campo sanitario, mette i medici veterinari al passo con l’Agenda digitale del Paese. “Questa iniziativa - conclude Penocchio - era un obbligo per i veterinari, perché se i cittadini hanno bisogno di noi, noi abbiamo il dovere di farci trovare. L’obiettivo è anche di sviluppare una maggiore cultura della sanità animale nel nostro Paese e di favorire grazie all’incontro sempre più normale e semplice fra la domanda e l’offerta di prestazioni veterinarie”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA