quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 27 APRILE 2023
Settima certificazione europea per il Centro di senologia del San Giovanni Addolorata 

La certificazione europea di qualità Italcert-bccert stata conseguita al termine di una recente “site visit” effettuata dal team di esperti europei Nel 2022 trattate 558 pazienti per tumore al seno ed effettuato circa 8mila accessi ambulatoriali. Frittelli: “Un attento e impegnativo lavoro di squadra  nell’ambito di un approccio interdisciplinare“

Confermata per la settima volta consecutiva la certificazione europea di qualità Italcert-bccert per il Centro di Senologia dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata. La certificazione è stata conseguita al termine di una recente “site visit” effettuata dal team di esperti europei, deputati a verificare la presenza di requisiti specifici attraverso un’accurata e scrupolosa analisi di indicatori relativi sia al volume di attività sia al percorso diagnostico-terapeutico che vede la donna al centro di esso, dalla malattia iniziale sino alla fase avanzata del tumore.

“Grazie a questo importante e ambito riconoscimento la nostra Breast Unit è divenuta punto di riferimento per la diagnosi e il trattamento del tumore della mammella e risulta ancora l’unico Centro di Senologia Certificato a Roma e nel Lazio, e uno dei tre in tutto il Centro Sud Italia. Tutto questo - spiega Lucio Fortunato, direttore del Centro di Senologia - è una garanzia di qualità per tutte le donne che si rivolgono a noi affidando le proprie cure ai nostri professionisti. Nel 2022 abbiamo trattato 558 pazienti per tumore al seno ed effettuato circa 8mila accessi ambulatoriali”.

Presso la Breast Unit è attiva da anni la “Banca della Parrucca”, un servizio istituito anche grazie alla convenzione con la Fondazione Prometeus Onlus, per fornire parrucche gratuite e in comodato d’uso alle pazienti che seguono un percorso chemioterapico. Inoltre, è aperto anche uno “Sportello legale” per supportare a livello amministrativo la paziente e i familiari nelle pratiche legate al tipo di patologia.

“Il merito del risultato - dichiara Tiziana Frittelli, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata – va all’ampia casistica trattata, ai protocolli che vengono seguiti e soprattutto a un lungo, attento e impegnativo lavoro di squadra che, nell’ambito di un approccio interdisciplinare, vede coinvolte molteplici figure professionali. Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo ennesimo traguardo frutto di un impegno ampiamente condiviso, strutturando intorno all’obiettivo Senologia una vera e propria rete che prende in carico la donna e la accompagna in tutte le fasi di diagnosi, cura e follow-up del tumore”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA